Oberthur Technologies Italia: un’azienda “full certified”

Oberthur Technologies Italia ha sempre puntato alla piena soddisfazione delle esigenze esplicite e implicite dei propri clienti

Tutta l’ organizzazione dell’ azienda si sviluppa intorno a tale obiettivo, focalizzando l’ attenzione sulla salute e la sicurezza delle persone che vi lavorano, sui concetti di sicurezza del prodotto, del servizio e delle informazioni, sulla qualità e sul rispetto per l’ ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’ impegno verso questi temi si concretizza nell’ attivazione e implementazione di un sistema di gestione aziendale integrato, conforme alle normative internazionali di riferimento: ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007, ISO/IEC 27001:2005.

Oberthur Technologies Italia ha ottenuto la sua prima certificazione, quella relativa al sistema di gestione per la qualità, già nel 1996 ed è stata la prima società del Gruppo a finalizzare, nel marzo 2002, il passaggio alla nuova normativa ISO 9001:2000 che, oltre a introdurre concetti di processo aziendale ed enfatizzare l’ importanza dei rapporti cliente/fornitore interni ed esterni, pone al centro la soddisfazione del cliente. Nel 2010 è stata conseguita la certificazione ISO 9001:2008 che implica una focalizzazione ancora maggiore sulla soddisfazione del cliente e, trasformandola in risorsa aziendale, punta al perfetto allineamento tra questa e le attività dell’ azienda.

Più recenti sono le certificazioni nell’ ambito ambientale (ISO 14001:2004) e in quello della salute e sicurezza sul luogo di lavoro (OHSAS 18001:2007), conseguite nel 2009, attraverso le quali Oberthur Technologies Italia garantisce la conformità nell’ applicazione degli aspetti legali e l’ implementazione di progetti volti al miglioramento degli aspetti più delicati per la vita dell’ uomo e per la sostenibilità del nostro pianeta. Anche in questo caso, Oberthur Technologies Italia è stata la prima azienda ed è finora l’ unico Centro di personalizzazione del Gruppo ad avere ottenuto entrambe le certificazioni.

Leggi anche:  AlixPartners festeggia i suoi primi 20 anni in Italia: nuovi uffici e rientro a Milano di Stefano Aversa

Nei primi mesi del 2011, a coronamento del lavoro e dell’impegno di un gruppo di lavoro appositamente istituito con questo obiettivo, Oberthur Technologies Italia ha conseguito la prestigiosa certificazione internazionale ISO/IEC 27001 nell’ambito dei sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni. Oltre ad essere stata, anche in questo caso, la prima azienda del Gruppo a ottenere questa certificazione, Oberthur Technologies Italia rappresenta un esempio di vera eccellenza nel panorama italiano dove appena lo 0,5% delle aziende certificate ISO 9001 sono conformi a questo standard internazionale totalmente allineato alle esigenze di sicurezza delle attività di business che caratterizzano il servizio offerto da Oberthur Technologies Italia e dal gruppo al quale appartiene. L’impegno è stato notevole soprattutto nei mesi precedenti i momenti di verifica da parte dell’ Ente certificatore che, per tutte le certificazioni di sistema, è l’ente svizzero SQS.

Questa norma si sposa perfettamente ed enfatizza le specifiche definite dai Circuiti di pagamento internazionali che, nel corso dei recenti audit di marzo e aprile, hanno apprezzato lo stato delle certificazioni dell’ azienda.

Oberthur Technologies Italia risulta essere orgogliosamente un’azienda “full certified” che crede nel valore aggiunto derivante dalla conformità e dall’applicazione delle norme internazionali e nazionali in ambito organizzativo e di business.