I ricercatori della Harvard School of Public Health hanno stimato che ogni ora passata davanti alla televisione aumenta la massa corporea dei bambini di 0,1 punti, corrispondenti a circa 2 kg

Molti genitori temono che la televisione abbia influssi negativi sui propri figli e la Harvard School of Public Health di Boston sembra confermare che il piccolo schermo non è salutare per i bambini. I ricercatori hanno stimato che per ogni ora passata davanti alla TV, l’indice di massa corporea dei più piccoli si alza di 0,1 punti, che corrispondono a circa 2 kg. La mancanza di attività fisica e una dieta non equilibrata possono provocare seri danni alla salute dei bambini.

La TV fa ingrassare i bambini

Gli scienziati hanno preso in considerazione un capione di 8mila bambini di entrambi i sessi tra i 9 e i 16 anni. “Le prove sono abbastanza schiaccianti. – ha affermato Mark Tremblay, uno degli autori della ricerca La televisione induce dei cambiamenti non salutari nei ragazzi. E’ molto importante che i genitori siano consci di tutti i potenziali schermi che possono indurre l’obesità nei figli, dalla tv ai videogiochi”. Gi esperti inoltre sottolineano che i genitori sono convinti di regolare il rapporto che i propri figli instaurano con la TV ma spesso non è così. Infatti, ha spiegato Tremblay,  la “maggior parte dei giovani sta davanti allo schermo una media di due ore di più al giorno”.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita