Océ, nuovi traguardi a favore della sostenibilità

Océ, azienda leader nella stampa e nella gestione documentale, annuncia nuovi traguardi in tema di sostenibilità, confermando il suo costante impegno nel favorire l’adozione di comportamenti ecocompatibili presso clienti e dipendenti.

Da oltre 130 anni Océ si impegna a sviluppare un modello di business che sappia coniugare gli obiettivi di profitto con il rispetto del pianeta, supportando le aziende che desiderano innovarsi all’insegna della sostenibilità, con riflessi positivi sul contenimento dei costi e sull’ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Océ premiata agli European Business Award

Nell’ambito della cerimonia di premiazione degli European Business Awards 2010, Océ si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento Ruban d’Honneur tra 15.000 aziende. In particolare, Océ è stata menzionata tra le 10 migliori aziende della categoria “Environmental Awareness” per gli importanti risultati conseguiti in tema di riutilizzo delle componenti dei sistemi di stampa, contribuendo a ridurre in modo significativo l’impatto sull’ambiente.

Adrian Tripp, CEO European Business Awards, ha commentato: “Gli European Business Award celebrano l’eccellenza, l’innovazione e le best practice. Le aziende che si aggiudicano questo premio devono esserne orgogliose perché dimostrano di essere un punto di riferimento nel loro settore”.

Il Parlamento Europeo a favore della RoHS

Océ ha accolto con soddisfazione la decisione del Parlamento Europeo di rivedere la Direttiva RoHS per la riduzione delle sostanze pericolose nei prodotti elettrici e elettronici.

In base al nuovo emendamento, le componenti non conformi alla normativa RoHS prodotte prima del 2006 non dovranno essere dismesse ma potranno essere riutilizzate per lo sviluppo di nuovi prodotti, con una conseguente riduzione degli sprechi, delle risorse e dell’energia utilizzate nella produzione e trasporto di componenti all’interno della supply chain. “I sistemi Océ sono progettati per un utilizzo intenso e di lunga durata.

Leggi anche:  Comau sviluppa un sistema automatizzato per il riciclo e il recupero delle batterie

Allo scadere del contratto, i dispositivi ritornano negli stabilimenti produttivi originari in quanto progettati per essere riutilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti, garantendo un secondo e un terzo ciclo di vita” ha commentato Geert Rongen, Amministratore Delegato di Océ-Italia.

“I colleghi della divisione Pubblic Affaire and Sustainability si sono impegnati a spiegare ai membri del Parlamento Europeo quali benefici per l’ambiente sarebbero derivati da questa scelta. Questo traguardo costituisce per noi un successo in quanto migliora ulteriormente la sostenibilità dei nostri sistemi e processi di produzione, riducendo l’impatto sull’ambiente.”

1.2 milioni di euro per la Document Services Valley

Océ ha ottenuto dal governo olandese una sovvenzione di 1.2 milioni di euro per la creazione del centro di innovazione Document Services Valley. Grazie alla nuova struttura, aziende, governo e istituti di ricerca lavoreranno insieme per lo sviluppo di servizi innovativi per la gestione documentale ed i processi informativi. “Questo sussidio favorisce la crescita della Document Services Valley” ha commentato Harry Loozen, Senior Vice President Corporate Public Affairs and Sustainability di Océ.

“Crediamo fermamente che l’innovazione nei servizi documentali contribuirà in modo significativo al progresso economico dei Paesi Bassi sudorientali in linea con l’obiettivo del programma Pieken in de Delta.” “La digitalizzazione ha cambiato il ruolo della carta” ha commentato Ron Notermans, Vice President Research and Development di Océ. “Anche i processi di gestione e distribuzione delle informazioni si sono evoluti e oggi, per ogni 10 euro spesi nella gestione documentale, solo uno è destinato alla stampa”.

Per informazioni sulla sostenibilità in Océ clicca qui