Occhio ai saponi antibatterici, aumenterebbero il rischio di infezioni

Secondo uno studio dell’Università del Michigan il sapone antibatterico avrebbe effetti nocivi, a causa di un pericoloso elemento presente nella sua composizione chiamato Triclosa o Triclosano, derivato dal clorurato di fenolo

Tale elemento, con una struttura chimica simile alla diossina, sarebbe contenuto solo nei saponi antibatterici, ma anche in molti dentifrici e shampoo. Sembra che addirittura venga aggiunto in certi casi nei vestiti e nelle attrezzature mediche. Un pericolo nascosto in molti prodotti, dunque. Anche l’ente del farmaco statunitense (FDA – Food and Drug Administration) ha recentemente messo in guardia sulla scarsa efficacia e pericolosità dei saponi antibatterici, puntando il dito sulle stesse sostanze ritenute oggi altamente nocive da questa ricerca.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rischio di inalazione

Ma qual è il maggior rischio legato a questa sostanza? Secondo i ricercatori sarebbe la possibilità di inalarlo, infatti il campione di sottoposte ad un’analisi per verificare i danni causati da questo elemento hanno messo in luce che ben il 41% degli adulti presenta tracce della sostanza nelle prime vie respiratorie.

Inoltre gli studiosi hanno osservato una maggior predisposizione a contrarre infezioni da staffilococco aureo da parte degli individui che si sono sottoposti al test.

Danni al sistema endocrino e al cuore

Anche altre ricerche precedenti a questa in realtà avevano evidenziato la presenza di Triclosan nei fluidi corporei degli uomini e di altri mammiferi, provocando in alcuni casi disturbi del sistema endocrino e riducendo le capacità di funzionamento del cuore.

“Alla luce del significativo utilizzo del Triclosan nei prodotti – spiegano i ricercatori – di consumo e la sua contaminazione ambientale diffusa, i nostri dati combinati con gli studi precedenti che mostrano impatti del Triclosan sul sistema endocrino e la funzione muscolare, suggeriscono che una rivalutazione del Triclosan nei prodotti di consumo sia urgente”.

Leggi anche:  Il mercato globale E&M, trainato dalle componenti advertising e digital, raggiungerà i $2.800 miliardi nel 2027