Oculus compra Carbon Design: i creatori del gamepad della Xbox 360

Da quando è stata acquisita da Facebook, la Oculus ha accelerato i tempi di avanzamento dei propri progetti, coinvolgendo tutti i più grandi nomi della realtà virtuale

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da quando è stata acquisita da Facebook, la Oculus ha accelerato i tempi di avanzamento dei propri progetti, coinvolgendo tutti i più grandi nomi della realtà virtuale.

Cosa c’è oltre l’Oculus Rift? Seppur l’oggetto de desideri di tanti tecnoentusiasti non si ancora in vendita (e nemmeno ultimato), l’azienda guarda già oltre, pensando a come realizzare gadget visionari per la realtà aumentata. Quello che fino a poco tempo fa poteva sembrare solo utopia, oggi si avvicina con l’acquisizione della Carbon Design, lo studio che ha sviluppato il concept del controller della Xbox 360. Ma non solo, lo stesso team ha dato vita al design del Kinect e di tanti altri oggetti meno conosciuti ma pur sempre “innovativi”.

Il futuro è reale (ma anche virtuale)

Per chi ha seguito da vicino le vicende della Oculus, l’acquisizione è stata una sorpresa. Anche perchè pare che già da un anno le due aziende lavorino fianco a fianco per arrivare pronte a presentare “una serie di progetti finora sconosciuti”. L’acquisto della Carbon non porterà a delle ristrutturazioni societarie. Il team continuerà a lavorare dagli uffici di Seattle, almeno per il momento, con fugaci apparizioni presso i lab di Oculus a Redmond. M cosa potrebbe nascere dalla collaborazione? Molti pensano già ad un visore con controller da abbinare alle attuali console di gioco domestiche, per fare a meno dello schermo televisivo e giocare con gli occhialini. Ad ogni modo non si tratta di gadget che verranno svelati a breve, almeno non prima del lancio ufficiale degli Oculus Rift (previsto per agosto)

Leggi anche:  Apple e Microsoft rinnegano l'etichetta di “gatekeeper” di iMessage e Bing