Il capo del Servizio Sanitario di Amsterdam, Paul van der Velpen, propone di tassare lo zucchero per combattere la diffusione dell’obesità nel Paese

Diversi studi scientifici lo confermano: lo zucchero crea dipendenza esattamente come le altre droghe e può anche uccidere. L’allarme è lanciato anche dal capo del servizio sanitario di Amsterdam, Paul van der Velpen, che propone di inserire messaggi si avvertenza sui prodotti ricchi di zucchero come avviene sui pacchetti di sigarette e un’apposita tassazione su questa sostanza per disincentivarne il consumo. 

Allarme zucchero

I sistemi sanitari di tutto il mondo spendono milioni in cure per obesità, ipertensione e diabete, tutte malattie dovute a scarsa attività fisica e ad un eccessivo consumo di zucchero. Il glucosio produce dipendenza esattamente come qualsiasi droga ma al contrario ,ad esempio, del tabacco è socialmente accettato e facilemente reperibile. “Lo zucchero crea una forte dipendenza da cui è difficile liberarsi quanto quella dal tabacco”, ha spiegato van der Velpen.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente