Tecnologie innovative per i nuovi tablet Olivetti

Olipad 3 ha un processore quad-core, mentre Olipad Graphos permette la firma grafometrica con valore legale

«Olivetti nell’ultimo anno si è trasformata da fornitore di hardware a solution provider», ha esordito Patrizia Grieco, presidente e amministratore delegato di Olivetti, in occasione del lancio di due nuovi tablet della famiglia Olipad. «Abbiamo ampliato il catalogo delle applicazioni per il mondo business con buoni risultati. Per il 2012 ci orientiamo verso un’offerta integrata e customizzata per il mondo business e anche per la PA, un’offerta che vedrà anche l’elemento Cloud e il SaaS (insieme a Telecom Italia). Il nostro focus si concentrerà particolarmente verso il mondo bancario, l’assicurativo, l’utility e la scuola».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chiudendo il suo intervento, l’AD di Olivetti, dopo aver sottolineato che nello scorso anno il 50% del fatturato è derivato dall’export, ha evidenziato come stia crescendo l’interesse delle imprese per progetti in mobilità, fatto di buon auspicio per i due nuovi annunci relativi ai Tablet.

Il primo è l’evoluzione del tablet annunciato all’inizio del 2011, si tratta dell’Olipad 3, «uno strumento allo stato dell’arte – ha affermato Paolo Crini, responsabile product line applicazioni e soluzioni software di Olivetti -. Il primo in Italia con l’ultima versione di Android, la 4.0, e dotato di un processore quad-core, il Nvidia T30s da 1,4 GHz». L’Olipad 3 ha un touchscreen di tipo capacitivo multi touch a tecnologia Lcd da 10,1”, 1 GB di Ram, 16 GB di memoria. Per quanto riguarda la comunicazione dispone di Bluetooth 3.0, Wi-Fi e 3G Hspa. Ha anche una fotocamera di tutto rispetto da 8 mega pixel e una Webcam anteriore da 2 mega pixel. Naturalmente dispone di presa cuffie e microfono, di una porta mini Usb e di un alloggiamento per micrSD. Il tutto in un peso di 570 grammi. Il prezzo, se pur contenuto, è allineato ai prodotti di alta gamma sul mercato (549 euro).

Leggi anche:  Solutions30: l’impegno green continua con il recupero dell’hardware

Il tablet Olipad Graphos è dotato anch’esso di sistema operativo Android 4.0, Ram da 1 GB e memoria di massa da 16 GB, con supporto per memory card fino a 32 GB, ma il processore è il Nvidia Tegra 2 da 1,0 GHz. Ha un display multitouch Lcd da 8” in formato 4:3 con tecnologia Ips, risoluzione HD di 1024 x 768 pixel, connettività 3G e WiFi e porta Usb host con connettore standard. Ma la particolarità di questo device è uno speciale sensore che permette di scrivere, con l’apposita penna in dotazione, su tutta la superficie dello schermo e consente non solo di prendere appunti e compilare moduli, ma soprattutto di acquisire la firma cosiddetta “biometrica”(o grafometrica) di un cliente direttamente sul documento in formato digitale, con pieno valore legale. Il prodotto è decisamente ed esclusivamente dedicato ad applicazioni aziendali e per maggiore sicurezza dispone di un lettore di impronte digitali, per prevenire l’uso del dispositivo da parte di persone non autorizzate. Grazie a queste funzionalità Olipad Graphos è lo strumento ideale per rendere paperless la sottoscrizione di contratti, polizze e documenti ufficiali.

Entrambi i prodotti sono dunque destinati a un mercato di tipo aziendale, anche se l’Olipad 3 sarà venduto anche nel segmento consumer.

Per entrambi è disponibile l’Application Warehouse, lo store Olivetti dedicato alle applicazioni di business, con un’ampia scelta di software e servizi a supporto delle diverse esigenze aziendali.