ONDA Communication apre all’investimento di Friulia ed Engineering Informatica

L’aumento di capitale – del valore di 3 milioni di euro – va a sostenere il piano di sviluppo della società di Roveredo in Piano

ONDA Communication, società italiana leader nelle soluzioni di trasmissione dati e voce, ha finalizzato un aumento del proprio capitale sociale per favorire lo sviluppo futuro della società, permettendo allo stesso tempo un investimento di 3 milioni di euro, pari al 20% del capitale sociale, da parte di Friulia (finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia) ed Engineering Informatica (società leader nel comparto dell’ICT quotata alla Borsa di Milano).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ONDA Communication (con sedi a Roma, Milano, Nanjing e San Paolo), nata nel 2003 per volontà di Michelangelo Agrusti, attuale Presidente, e di un gruppo di manager/imprenditori, sviluppa, industrializza e commercializza principalmente dispositivi per la connettività su rete mobile, in particolare chiavette USB (GSM/UMTS/HSPA) per l’accesso alla rete mobile, router che utilizzano la stessa per diffondere il segnale WiFi e telefoni cellulari GSM/UMTS. Attualmente l’azienda ricopre una posizione di leader nel mercato italiano del mobile broadband con una quota di circa il 20% con un totale di 1.200.000 dispositivi venduti tra agosto 2009 e novembre 2010 (dati GFK Novembre 2010).

L’intervento di Friulia e di Engineering Informatica SpA si è concretizzato attraverso un aumento di capitale dedicato, finalizzato a supportare ONDA nell’ulteriore internazionalizzazione della società e nella sua diversificazione, con particolare riferimento ai prodotti dedicati alla lettura dei libri elettronici e agli apparati finalizzati alla telemedicina. Questa azione è considerata di importanza fondamentale per consolidare l’attività nel settore tradizionale delle comunicazioni mobili.

Inoltre, l’internazionalizzazione permetterà all’azienda di massimizzare le possibilità di penetrazione nei mercati esteri. L’obiettivo comune è quello di migliorare l’efficienza, la flessibilità e la qualità delle produzioni che nel prossimo futuro si concentreranno in Asia per garantire ad ONDA la massima competitività nei mercati globali, nonché per sostenere più adeguatamente lo sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione su rete mobile, consentendo ad ONDA di mantenere con successo la leadership dell’innovazione tecnologica.

Leggi anche:  Equinix annuncia i risultati finanziari del 2023

“La partnership con Engineering e Friulia rappresenta un elemento strategico che consentirà ad ONDA di intraprendere una nuova essenziale fase di sviluppo in direzione di una più accentuata spinta all’innovazione e pone le premesse per un’ulteriore attività nel segno della diversificazione della propria offerta e di una più marcata internazionalizzazione dei propri mercati.” ha affermato Michelangelo Agrusti, Amministratore delegato di ONDA Communication.

Il Consiglio d’Amministrazione di Friulia esprime soddisfazione per il lavoro svolto a sostegno di un’azienda regionale di respiro internazionale, con una decisa strategia di sviluppo in un mercato, come quello del mobile broadband, di sicura prospettiva.