Open source, il successo nell’era del cloud

Cresce anche nel 2014 il business generato con Enterprise Linux da Red Hat, che rafforza ulteriormente il proprio ruolo di leadership in ambiti come l’integrazione applicativa, lo storage “software defined” e l’hybrid cloud computing

Si consolida ulteriormente il ruolo di Red Hat come fornitore infrastrutturale ad aziende che possono affidarsi ai modelli open source per coniugare – nell’efficace metafora del country manager per l’Italia Gianni Anguilletti – la capacità di individuare e reagire alle nuove opportunità di business con il presidio dei trend tecnologici oggi dominanti: cloud, mobilità, big data, integrazione e prototipizzazione rapida del software.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Anche nell’anno fiscale appena conclusosi, il 2014, Red Hat raggiunge i suoi obiettivi di crescita, con 1,53 miliardi di fatturato (in crescita del 15%): «Un risultato molto soddisfacente, pur considerando l’erosione valutabile in due punti percentuali causata dal cambio sfavorevole sul dollaro» ha annunciato questa mattina a Milano Anguilletti. Per l’intero anno fiscale, l’utile di esercizio risulta essere di 232 milioni di dollari, con un margine operativo Gaap che supera il 15%. In Italia e in EMEA la crescita del volume d’affari vale addirittura un più 25% rispetto al 2013. Particolarmente richieste (+35% di crescita nell’anno) sono state le soluzioni proposte dalla business unit Middleware -Soa, dedicata all’aspetto dell’integrazione applicativa.

A dimostrazione della leadership che Red Hat sta assumendo come punto di riferimento per le piattaforme open source a sostegno di applicazioni mission critical nell’ambito dei tre mercati principali – finance, telco & media, pubblica amministrazione – Anguilletti ha citato due testimonial d’eccellenza come Sky Italia, che proprio in questi giorni ha inaugurato grazie a Red Hat un nuovo servizio di erogazione on demand via Web dei suoi contenuti, anche verso clienti sprovvisti di connessione satellitare; e l’alleanza tra Borsa Italiana, Mts Monte Titoli Stato e la società di servizi interbancari Sia. «Grazie a Red Hat, Sky Italia riesce a governare un aumento del 30% del workload complessivo con una riduzione dei costi pari al 70%» ha precisato Anguilletti. Mentre con il supporto del Linux “con il cappello rosso” Mts, Borsa Italiana e Sia hanno messo a punto una piattaforma di trading finanziario che gestisce un insieme di ordini e contratti per cento miliardi di euro al giorno». Insieme a clienti che arrivano da altri settori, come il manufatturiero, le industrie di trattamento o il retail (ma anche un colosso dell’energia come Shell che con Red Hat Enterprise Linux fa girare un data center da 20 mila blade server destinato a supportare le attività di ricerca e perforazione).

Leggi anche:  L’UE ripristina la multa milionaria a Intel

«Se siamo riusciti a fare tutto questo – sottolinea Anguilletti – è grazie a tre fattori determinanti: la completezza funzionale, la flessibilità nel deployment su qualsiasi infrastruttura o dispositivo e l’apertura delle nostre tecnologie nei confronti di componenti software che arrivano da altri vendor». Dopo la significativa svolta rappresentata dall’acquisizione dello specialista di middleware JBoss, Red Hat (attualmente il maggior singolo contributore allo sviluppo del codice Linux) ha esteso in modo molto significativo le proprie aree di competenza, coprendo attraverso cinque business unit i principali aspetti infrastrutturali: sistema operativo, integrazione, virtualizzazione, software defined storage e orchestrazione del cloud computing. «Questo consente ai clienti di costruire aziende più intelligenti, identificando le nuove opportunità di business e reagendo in modo innovativo a queste sfide. Ma permette anche di spendere meno».

Anguilletti conclude dicendo di sentirsi ottimista sull’evoluzione del mercato in Italia, dove Red Hat dispone di una sessantina di risorse, metà delle quali con competenza tecnico-ingegneristica. «Da una ricerca SDA Bocconi si evince che l’83% di organizzazioni italiane utilizza software open source. Si arriva quasi al 90% includendo quelle che manifestano l’intenzione di adottare questo modello. Contemporaneamente, la circolare 63 pubblicata dal Codice per l’amministrazione digitale invita le PA italiane a favorire l’open source rispetto a soluzioni proprietarie».