Adobe AIR 1.5 ora disponibile per Linux

Adobe ha annunciato la disponibilità del software Adobe AIR 1.5 per sistemi operativi Linux®. Adobe AIR 1.5, componente chiave della piattaforma Adobe Flash, consente agli sviluppatori di applicazioni Web di utilizzare i linguaggi HTML, JavaScript, ActionScript, nonché il framework open source e gratuito Flex, per distribuire le applicazioni Web al di fuori degli ambienti browser. Ora, senza alcuna fatica, gli sviluppatori possono utilizzare la tecnologia Adobe AIR 1.5 per creare interessanti applicazioni software da rendere disponibili su Linux oltre che sui sistemi operativi Windows e Mac. Società come DIRECTV, FOX News e The Nasdaq Stock Market Inc. hanno già adottato Adobe AIR per garantire ai propri utenti un’esclusiva esperienza dei loro marchi, dei video in alta definizione e di altri ricchi contenuti anche oltre i confini del browser; ora, questi clienti potranno estendere le loro applicazioni AIR a tutti i principali sistemi operativi raggiungendo un pubblico ancora più vasto.

“Il rilascio di Adobe AIR 1.5 for Linux valorizza il nostro continuo impegno nei confronti della comunità Linux e la nostra consueta capacità di creare tecnologie in grado di funzionare in modo omogeneo sui diversi sistemi operativi”, ha affermato David Wadhwani, General Manager e Vice President della Platform Business Unit di Adobe. “Utilizzando Adobe AIR, milioni di sviluppatori Web possono finalmente diventare sviluppatori Linux, mentre con un piccolo sforzo e senza costi aggiuntivi, le aziende possono guardare ai mercati emergenti e all’ampio set di nuovi dispositivi sui quali Linux conquista popolarità crescente”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le capacità di Adobe AIR in termini di grafica e di possibilità di accedere alle funzionalità del sistema operativo, consentono alle applicazioni AIR di offrire agli utenti un’esperienza senza eguali, mentre sviluppatori e aziende che le creano possono ottenere un differenziale competitivo. AIR 1.5 comprende le
stesse funzionalità introdotte con Adobe Flash Player 10, come il supporto di filtri ed effetti speciali personalizzati, la trasformazione e animazione 3D nativa e le funzioni rich text layout estensibili. Adobe AIR 1.5, che integra il motore open source WebKit HTML, ora accelera le performance applicative di
“SquirrelFish”, il nuovo interprete WebKit JavaScript, garantendo così ai clienti nuove funzionalità e miglioramenti prestazionali. Adobe AIR 1.5 include inoltre un nuovo database crittografato che risponde ai requisiti di conformità alle norme sulla sicurezza delle imprese e al tempo stesso protegge meglio i dati memorizzati sui computer dei clienti.

“La stretta collaborazione tecnica fra Intel e Adobe ha prodotto numerosi risultati di successo”, ha dichiarato Christos Georgiopoulos, General Manager della Developer Relations Division del Software and Services Group di Intel. “Con Adobe AIR 1.5 ora disponibile per Linux, migliaia di sviluppatori possono far funzionare le loro applicazioni su più ambienti operativi, come i PC e le future piattaforme notebook e Mobile Internet Device basate sul processore Intel® Atom™ che esegue Moblin Linux.”

“Normalmente, per realizzare un’applicazione da eseguire al di fuori del browser, gli sviluppatori dovevano optare per uno, o al massimo, due sistemi operativi al fine di mantenere bassi i costi e il tempo di sviluppo”, ha affermato Mark Shuttleworth, Fondatore del progetto Ubuntu. “Con Adobe AIR 1.5 le
aziende e gli sviluppatori possono dedicarsi a tutti e tre i principali sistemi operativi utilizzando un unico codice che trasforma il paradigma dello sviluppo applicativo portando Linux sullo stesso piano di Mac e Windows”.

Adobe AIR è un componente chiave della piattaforma Adobe Flash, il sistema completo che integra strumenti, framework, client e server per sviluppare applicazioni Web, contenuti e video eseguibili in modo omogeneo su sistemi operativi e dispositivi differenti. Ulteriori informazioni sulla piattaforma Adobe Flash sono disponibili all’indirizzo www.adobe.com/flashplatform.