Adobe e Facebook guidano la prossima generazione di social application

Adobe e Facebook hanno annunciato che collaboreranno per consentire agli sviluppatori Web di creare applicazioni di maggiore impatto che facciano uso di Adobe Flash Platform e Facebook Platform.

Ufficialmente supportata da Adobe e Facebook, la nuova libreria client di ActionScript 3 per la piattaforma Facebook è una libreria gratuita di linguaggi di programmazione open source, una risorsa completa che ha il compito di supportare tutte le interfacce di programmazione (API) di Facebook, compresa Facebook Connect.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Fedeli alla nostra vision, vogliamo consentire agli sviluppatori di tutto il mondo di rendere il Web un luogo sempre più sociale grazie a Facebook Platform e Facebook Connect”, ha affermato Ethan Beard, Director of Platform Marketing di Facebook. “Supportando ufficialmente la tecnologia ActionScript 3 Client Library for Facebook Platform consentiamo alla nostra comunità di sviluppatori di utilizzare più facilmente Adobe Flash Platform per creare applicazioni di nuova generazione che consentiranno agli utenti di intrattenere rapporti con le persone in modo ancor più espressivo”.

Documentazione, esempi di applicazioni e codice sono già disponibili all’indirizzo http://www.adobe.com/go/facebook per gli sviluppatori che desiderano creare applicazioni sull’infrastruttura tecnologica Facebook Platform con i software Adobe Flash e Flex.

Adobe Flash Platform per le RIA (Rich Internet Applications) supporta tutte le API di Facebook
• Sono molti gli sviluppatori che già utilizzano il software Adobe Flash, che include il framework open source Flex, per realizzare applicazioni su Facebook, o che comunque utilizzano Facebook Connect. Il rilascio della nuova library ActionScript conferma che le applicazioni create con Adobe Flash
Platform continueranno a far parte dell’ecosistema Facebook.

• ActionScript 3 Client Library for Facebook Platform è una libreria open source, completamente supportata da Adobe e Facebook e sviluppata congiuntamente da Adobe, Facebook e dalla comunità degli sviluppatori.

• La nuova libreria ActionScript 3 per Facebook include il supporto per 60 nuove API coerenti con le attuali API di Facebook Platform per garantire un’implementazione trasparente.

• ActionScript 3 è il linguaggio di programmazione “object oriented” per la tecnologia Adobe Flash, appositamente progettato per lo sviluppo di RIA (Rich Internet Applications).

• ActionScript 3 Client Library va ad aggiungersi alle librerie client ufficiali JavaScript e PHP per Facebook Platform.

Adobe Flash Platform: innovazione che si vede, tecnologia vantaggiosa – caratteristiche tecniche

• Adobe Flash Platform è un sistema completo, costituito da strumenti, framework, client e server fra loro integrati per lo sviluppo di applicazioni, contenuti e video sul Web eseguibili in modo omogeneo su diversi sistemi operativi e dispositivi.

• I contenuti Adobe Flash Player sono accessibili dal 98% dei desktop connessi a Internet e la tecnologia Adobe Flash è la piattaforma numero 1 al mondo per la fruizione dei video sul Web.

“Combinare le funzionalità di social network con Adobe Flash Platform ci consente di offrire a milioni di sviluppatori Flash gli strumenti per realizzare esperienze Web realmente diversificate”, ha dichiarato Bryant Macy, Director of Product Marketing della Platform Business Unit di Adobe. “Gli sviluppatori Flash stanno già realizzando interessanti applicazioni per Facebook e la nuova ActionScript 3 Client Library for Facebook Platform accelererà l’innovazione nel social networking sul Web”.

La nuova libreria ActionScript 3 Client Library for Facebook Platform è già disponibile e scaricabile gratuitamente insieme alla documentazione per gli sviluppatori e ai tutorial all’indirizzo http://www.adobe.com/devnet/facebook.