Alfresco Community disponibile per Ubuntu

Alfresco Software, leader nella fornitura di software per il content management aziendale (ECM) open source, ha annunciato che Alfresco Community Edition 3.2 è disponibile come pacchetto di facile installazione dai software repository Ubuntu. Le community Ubuntu e Alfresco possono ora installare e utilizzare facilmente Alfresco Community Edition.

"Ubuntu Server Edition è la distribuzione Linux più famosa nella community di utenti Alfresco. Sappiamo che molti membri della community open source vorrebbero utilizzare una combinazione di Alfresco come soluzione di content management e Ubuntu come sistema operativo privilegiato", ha commentato Martin Musierowicz, VP Alliances di Alfresco Software.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

"L’approccio di Alfresco all’ECM è mirato a combinare la facilità d’uso con una vasta gamma di funzionalità, evitando le complessità delle soluzioni proprietarie, e ciò corrisponde al metodo di Ubuntu nel fornire un ambiente server semplice".

Con la funzionalità Package Manager di Ubuntu gli utenti ora possono selezionare e scaricare più facilmente nuovo software dal repository di Ubuntu riservato ai partner. Essendo stati preconfigurati e testati, tutti i download vengono forniti con i driver e le dipendenze necessari per evitare agli utenti qualsiasi problema.

Alfresco è il sistema di ECM (Enterprise Content Management) open source che include Document Management, Web Content Management, Collaboration, Records Management e Image Management. Il sistema ECM open source di Alfresco ha avuto un elevato livello di adozione in tutto il mondo, con oltre 1,7 milioni di download di Alfresco Community Edition, una versione da scaricare e utilizzare gratuitamente, sviluppata su uno stack open source.

"Graze alla collaborazione con Alfresco abbiano notato un rapido aumento di soluzioni di content management eseguite su Ubuntu", ha spiegato John Pugh, Software Partner Manager di Canonical.

"Ubuntu è risultata costantemente la distribuzione Linux principale nel sondaggio Open Source Barometer di Alfresco e a seguito della disponibilità di questa installazione semplificata prevediamo che molte più organizzazioni proveranno a utilizzare il software open source, sia per realizzare economie che per fornire valore ai massimi livelli. Considerate le condizioni economiche dominanti, poche organizzazioni possono permettersi di ignorare la combinazione di Alfresco e Ubuntu".

Alfresco Community Edition 3.2 può essere installato dagli utenti di Ubuntu Server Edition 9.04 tramite il comando: sudo apt-get install alfresco-community.