Con Mozilla anche il design diventa Open

Mozilla ha annunciato oggi la prima di una serie di Gare di Design e invita tutti gli studenti che nel mondo si occupano di design a sviluppare idee nuove e prototipi destinati a dar forma al futuro del web.

La gara consiste in una serie di eventi che incoraggiano l’innovazione e la sperimentazione nella progettazione di interfacce per il web. Obiettivo di Mozilla è stimolare la creatività, aiutare il dialogo e ottenere contributi innovati per i futuri sviluppi di Firefox e del web nel suo complesso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per la prima edizione della Gara di Design, Mozilla ha scelto di dare spazio alla creatività degli studenti sulla base di un semplice principio: se non sai che cosa è impossibile, sarai in grado di farlo.

A tutti gli studenti Mozilla chiede di rispondere ad una domanda: "Che aspetto avrebbe un browser se il web fosse semplicemente quello che è? Niente finestre, niente orpelli: semplicemente il web". Con il crescere dell’importanza della rete, infatti, cresce anche la nostra dipendenza da internet e la sua ubiqua presenza nelle nostre vite. Che si abbia accesso al web da schermi sensibili al tocco, da megaschermi che coprono un’intera parete, dal cellulare o semplicemente dal nostro PC, l’esplorazione delle possibilità di interazione in un web privo di finestre sarà uno dei temi chiave dello sviluppo per i prossimi due anni.

COME FUNZIONA LA GARA
Mozilla ammetterà alla gara e seguirà solamente 20 studenti da tutto il mondo. Successivamente Mozilla darà incarico al "migliore della classe" di fungere da mentore al successivo gruppo di partecipanti e di dare forma al progetto selezionato.
Per cominciare, sarà necessario sottoporre a Mozilla un modello dell’idea progettuale. Potrà essere qualsiasi cosa: un disegno su un tovagliolo, un wireframe, un elegante resa grafica, un video…
Dal discussion forum presente all’indirizzo https://labs.mozilla.com/forum/?CategoryID=22 sarà possibile scambiarsi idee e discutere i progetti con gli altri studenti partecipanti alla Gara.
Mozilla identificherà le idee più promettenti e i loro creatori verranno invitati a prendere parte ad un programma educativo nel corso del quale Mozilla e gli studenti lavoreranno assieme per raffinare le idee e i progetti presentati e trasformarli in prototipi interattivi.
I prototipi finali verranno presentati sul web e ai migliori della classe verranno risconosciuti i dovuti onori.

DATE DA SEGNALARE
1 marzo 2009: presentazione dei modelli progettuali
6 marzo 2009: distribuzione degli inviti di partecipazione alla fase educativa della Gara
9-27 marzo 2009: sviluppo della fase educativa nel corso della quale verranno raffinate le idee ed i progetti
12 aprile 2009: data ultima per la presentazione dei prototipi
Fine aprile 2009: evento di premiazione dei "migliori della classe"