Da Adobe il nuovo player distribuibile Flash

Alla manifestazione GSMA Mobile World Congress, AdobeSystems Incorporated ha annunciato la disponibilità di Adobe Flash Lite 3.1 Distributable
Player, il nuovo runtime mobile su tecnologia over-the-air. Il nuovo player consente a sviluppatori e provider di contenuti di creare applicazioni basate su Flash per la più recente versione del runtime Adobe e di distribuirle con il proprio installer a milioni di dispositivi basati su OS aperto, in modo da migliorare l’esperienza degli utenti sui vari dispositivi.

Disponibile da subito in versione beta pubblica, il nuovo Distributable Player supporterà inizialmente i dispositivi Nokia S60 e Windows Mobile, farà leva sull’ampia diffusione della tecnologia Adobe Flash nel mercato mobile. L’Italia sarà tra i primi paese a supportare la distribuzione over the air già da ora, mentre gli sviluppatori in ogni parte del mondo possono già creare applicazioni Flash con la release beta pubblica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Adobe Flash Lite 3.1 Distributable Player offre nuove opzioni per distribuire e monetizzare le applicazioni mobili basate su Flash. Utilizzando il nuovo runtime, importanti aggregatori di contenuti, fra i quali GetJar,
Thumbplay e Zed, consentiranno agli sviluppatori di distribuire le loro applicazioni agli utenti mobili attraverso i loro cataloghi sul Web e sui siti Wap. Gli sviluppatori di contenuti potranno anche scegliere di distribuire le applicazione tramite i propri veicoli promozionali o i canali di distribuzione esistenti. Fra le aziende di marca e i provider di contenuti che stanno già utilizzando il nuovo Distributable Player, si annoverano Accuweather, Dolce & Gabbana, Digital Chocolate, Disney, Finetune, Gazzetta dello Sport, Hachette Filipacchi, Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera, Nespresso e Uclick.

“In Disney Publishing abbiamo da più di 75 anni una ricca storia di creazione e sviluppo di fumetti. Siamo felici di collaborare con Adobe Systems per esplorare nuovi modi di portare i nostri amati fumetti dall’era della carta a quella digitale” ha commentato Dario Di Zanni, Manager New Media, Disney Publishing Worldwide.

“ Utilizzando il Flash Distribuitable Player di Adobe vogliamo dare una forte spinta ai Digicomics, una nuova e coinvolgente forma di intrattenimento multipiattaforma che distribuirà i nostri famosi fumetti Disney sui telefoni cellulari e altri dispositivi mobili.”

“Il nuovo Distributable Player abilita la distribuzione diretta del nostro player mobile al pari di quanto avviene con la distribuzione di Flash Player sui desktop”, ha affermato Paolo Motta, Business Developer Manager Media & Publishing di Adobe. “Grazie a questo nuovo ambiente runtime e ai ben noti strumenti di authoring di Adobe, gli sviluppatori Flash potranno accendere la loro creatività e sviluppare nuovi giochi ed innovative applicazioni mobili capaci di raggiungere un pubblico molto più vasto che utilizza schermi e piattaforme differenti”.

Distributable Player rappresenta il primo passo verso un ambiente runtime aggiornabile in modalità over-theair, secondo quanto previsto dalla vision Open Screen Project. Annunciata nel maggio 2008, l’iniziativa Open Screen Project mira allo sviluppo di un ambiente runtime omogeneo per televisori, desktop, dispositivi mobili e altre apparecchiature consumer electronics. Guidata da Adobe, l’iniziativa riunisce oltre 20 importanti partner di settore impegnati nell’abilitare la distribuzione di contenuti Web e applicazioni standalone sui dispositivi che fanno uso delle capacità offerte da Adobe Flash Platform.

Disponibilità e concorso per gli sviluppatori
Il nuovo Distributable Player supporta il download over-the-air da parte degli utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Italia e India. Altri Paesi si aggiungeranno in seguito. Sviluppatori in ogni parte del mondo possono già creare applicazioni Flash con la release beta pubblica reperibile all’indirizzo
http://www.adobe.com/go/distribute/. Il runtime è parte di una soluzione che include il supporto delle attività di authoring tramite Adobe Creative Suite 4 e
Adobe Mobile Packager, un tool per desktop che consente agli sviluppatori di racchiudere un file SWF in un file installabile su Windows Mobile o Nokia S60.

Inoltre, Adobe e Nokia hanno annunciato la nascita del fondo Open Screen Project per dare impulso allo sviluppo di applicazioni mobili basate su Flash Platform.
Adobe sponsorizza anche l’iniziativa Flash Lite Developer Challenge, un concorso finalizzato a favorire lo sviluppo di interessanti applicazioni mobili. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo
www.flashlitedeveloperchallenge.com.