Da Cisco il router linux-based con funzionalita’ di media sharing

Cisco ha annunciato un nuovo router basato su Linux, il Router a banda larga Wireless N WRT160NL Linksys by Cisco con Storage Link. Questo nuovo modello, erede del celebre WRT54GL, completa la linea di router consumer Linksys by Cisco. Il design è praticamente identico a quello di tutti i nuovi router-N Linksys by Cisco ma il WRT160NL ha anche dei connettori integrati per l’eventuale aggiunta di antenne esterne, per chi le preferisce. La funzionalità Storage Link integrata, inoltre, consente agli utenti di connettere i propri dispositivi di memoria USB creando così una potente soluzione di media sharing che permette di condividere video, foto e musica attraverso il media server compatibile DLNA.

Caratteristiche principali:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

– La porta Storage Link consente agli utenti di connettere al router dispositivi di memoria USB. File di musica, video, o dati possono essere messi in rete grazie al media server integrato compatibile DLNA 1.5. Il media server può comunicare con PC o media adapter digitali UPnP AV. La porta Storage Link integrate supporta sistemi file FAT16, FAT32 ed NTFS sia in lettura sia in scrittura.

– Anche se la maggior parte dei router Linksys by Cisco ha le antenne interne, il nuovo WRT160NL è dotato anche di connettori R-SMA per antenne esterne, per andare incontro alle esigenze di maggiore flessibilità e autonomia di scelta degli utenti più esperti.

– Il nuovo packaging Linksys by Cisco consente di ridurre del 40% i materiali di scarto rispetto a quelli precedenti. Le dimensioni delle scatole sono più piccole, gli involucri interni sono realizzati in misura sempre crescente in materiali riciclabili, l’uso di sacchetti di plastica è ridotto al minimo indispensabile e tutto il packaging e la documentazione interna sono stampati su carta riciclata all’80%, utilizzando inchiostro vegetale.

– Il nuovo WRT160NL Linksys by Cisco è dotato anche di LELA (Linksys EasyLink Advisor). LELA aiuta i Clienti a creare la propria rete e a mantenerla aggiornata e sicura nel tempo. Il CD di configurazione incluso è compatibile sia con Windows sia con Mac.

Specifiche di sistema:

– Basato su Linux

– Certificazione 802.11n versione 2.0

– Processore 400Mhz

– Flash memory da 8 Megabytes

– DDRAM da 32 Megabytes

– Porta Storage Link (USB 2.0)

– Media server UPnP AV

– Pulsante di sicurezza per la configurazione Wi-Fi protetta

– N.2 connettori per antenne R-SMA

“In passato, i nostri router basati su Linux, come WRT54GL e NSLU2, hanno riscosso successo. Oggi il WRT160NL unisce Linux, la tecnologia 802.11n e la funzionalità di memoria USB e secondo noi può rappresentare il successore del WRT54GL in questo momento di transizione del mercato verso l’802.11n – ma con funzionalità di memoria allo stato dell’arte” ha dichiarato Marco Testi, Regional Sales Manager per l’Italia di Cisco Consumer Business Group.