Da Engineering e Inova soluzioni Open Source di Business e Location Intelligence

Engineering, leader italiano nella fornitura di servizi IT, ideatore e realizzatore di SpagoBI, la piattaforma libera di Business Intelligence, e Inova Open Solutions, società IT dedicata allo sviluppo di sistemi informativi in ambiente open source, ideatrice del progetto GeoBI e realizzatrice del prodotto GeoReport, hanno siglato una partnership tecnologica per l’integrazione delle proprie soluzioni Business Intelligence e GIS.

Grazie all’intesa, le due società rilasceranno al mercato internazionale l’integrazione tra SpagoBI e GeoBI-GeoReport, realizzando una soluzione originale che ridisegna i tradizionali confini della Business Intelligence e dell’analisi territoriale basata su tecnologia GIS (Geographic Information
System).
SpagoBI gestisce tutti gli aspetti di sicurezza e visibilità sui dati e mette a disposizione l’intera gamma dei propri motori analitici che, oltre a soddisfare i tradizionali requisiti di Business Intelligence (reporting, OLAP, cruscotti, dashboards, KPIs, charts, data mining, interrogazione libera, ETL), prevede già un motore specifico per la proiezione degli indicatori di analisi su mappe statiche, navigabili secondo il punto di vista dell’informazione di business in esame.
GeoReport è una soluzione completamente open source, sviluppata in collaborazione con aziende ed enti di ricerca, che introduce concetti innovativi nel trattamento e nell’analisi dei dati cartografici mediantetecnologia WebGIS, congiunta agli usuali strumenti della Business Intelligence.
L’integrazione tra le due soluzioni permetterà di combinare il punto di vista guidato dall’analisi del dato di business con il punto di vista guidato dall’analisi del territorio. Nel primo caso sarà possibile estendere l’analisi del dato al territorio reale grazie alla produzione on-line di mappe cartografiche; nel secondo caso, l’analisi territoriale potrà arricchirsi di nuovi contenuti recuperati in tempo reale dalla piattaforma di Business Intelligence.
Il primo risultato di questa collaborazione, articolata secondo una roadmap definita tra le due aziende, è un nuovo dimostratore, denominato SpagoBIGeoreportEngine, che permette di eseguire documenti analitici di SpagoBI direttamente da GeoReport. Il dimostratore è già scaricabile, insieme al manuale di installazione, all’indirizzo http://code.google.com/p/geobi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Questa collaborazione completa la linea di sviluppo della piattaforma SpagoBI in tema di Location Intelligence – afferma Grazia Cazzin, project leader di SpagoBI – realizzando la relazione dinamica tra dato di business e dato cartografico sulla base di una geografia reale che abilita alla localizzazione puntuale degli elementi di interesse. La partnership con Inova Open Solutions conferma la strategia di Engineering di realizzare un modello di piattaforma di integrazione aperta, per la creazione di nuovo valore nel dominio open source, in alternativa a piattaforme di prodotto
chiuse intese come asset di offerta commerciale”.
“L’integrazione con SpagoBI – afferma Fabio D’Ovidio, project leader di GeoBI – rappresenta un’evoluzione del motore GeoReport evidenziandone le principali caratteristiche di flessibilità e adattamento rispetto a nuove piattaforme di Business Intelligence. “SpagoBIGeoReportEngine interpreta un nuovo modo di soddisfare i requisiti analitici di business mediante l’utilizzo congiunto di SpagoBI e strumenti WebGIS per il trattamento strategico dell’informazione digitale in toto, compresa la sua, ormai predominante, componente cartografica.”