Da Novell la piattaforma di collaborazione in tempo reale per le aziende e l’interoperabilità con Google Wave

Novell presenta Novell Pulse, la prima piattaforma di collaborazione in tempo reale per le aziende. Novell sta inoltre collaborando con Google per permettere agli utenti di Novell Pulse e Google Wave di lavorare in maniera integrata tra i due sistemi, realizzando concretamente una delle prime collaborazioni volte fornire una tale interoperabilità.

Novell Pulse combina in modo unico e-mail, strumenti di document authoring e social messaging con una forte sicurezza e funzionalità di management volte a soddisfare la domanda di una forza lavoro globale e dispersa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Implementando il Google Wave Federation Protocol, Novell Pulse diventa uno dei primi importanti provider di Google Wave.

“Abbiamo progettato Google Wave e il suo open federation protocol per aiutare le persone a collaborare e comunicare in modo più efficiente”, ha affermato Lars Rasmussen, software engineering manager di Google Wave. “Siamo molto lieti che Novell supporti il Google Wave Federation Protocol con l’innovativo prodotto Novell Pulse”.

Novell Pulse include l’interoperabilità con Google Wave attraverso il protocollo di federazione, che permette agli utenti di Novel Pulse di comunicare in tempo reale con altri utenti su ogni altro provider Wave.

Sicurezza e gestione dei profili rimangono le preoccupazioni principali delle aziende che prendono in considerazione soluzioni “social” in tempo reale,”  ha affermato Caroline Dangson, Research Analyst, Enterprise Collaboration e Social Solutions di IDC.

“Novell ha un track record collaudato negli ambiti di security e identity management, un importante bagaglio che apporta anche alla sua nuova piattaforma di collaborazione, Novell Pulse.

L’interoperabilità di Novell con Google Wave è un’altra interessante applicazione di come la nuova piattaforma di collaborazione possa supportare ambienti IT misti.

Disponibile a partire della prima metà del 2010, Novell Pulse sviluppa la produttività e l’innovazione delle aziende facilitando la comunicazione digitale, la generazione di nuove idee e la condivisione di informazioni.

Persone lontane possono condividere e modificare documenti, navigare insieme su siti internet ed avere una conversazione digitale, il tutto in tempo reale.

Gli individui possono anche gestire il sovraccarico di contenuti creando dei filtri sulla base dei destinatari o dei temi da seguire, così come archiviare file – sia di tipo nativo che office – in base al tipo di gruppo e di conversazione ad essi associati.

Novell Pulse fa leva sulle competenze e sull’esperienza di Novell nello sviluppo di collaborazione aziendale e strumenti di comunicazione, unitamente alla leadership di settore nella creazione di importanti soluzioni di identity e security management.

Disponibile sia on-premises che nel cloud, Novell Pulse è in grado di dare alle aziende più sicurezza e fiducia nel momento in cui decidono di adottare tecnologie di collaborazione in tempo reale.

Novell Pulse fornisce agli utenti una singola interfaccia per lavorare con colleghi e partner in tempo reale, unendo contenuti provenienti da varie aziende ed applicazioni sociali”, ha affermato Kent Erickson, senior vice president e general manager di Workgroup Solutions di Novell.

“Per la prima volta, le aziende possono unire i controlli di business e di security con la collaborazione in tempo reale e le tecnologie di social networking per migliorare il processo decisionale e lavorare in modo più efficiente.”.

Novell Pulse: dettagli sul prodotto

Novell Pulse è una componente chiave della strategia di collaborazione e dell’architettura di open collaboration di Novell ed è ideale sia singolarmente che unita al più ampio portafoglio di prodotti Novell.

Le funzionalità principali, volte a ottenere il meglio da e-mail, instant messaging, condivisione di documenti, connessioni sociali, co-editing in tempo reale e controllo aziendale, includono:

Security – L’accesso ed autorizzazioni fanno leva su sistemi aziendali di identity e access management, directory server e strumenti di audit per l’integrazione con processi stabiliti, il mantenimento dei dati in sicurezza e il supportode i requisiti di compliance

Collaborazione in tempo reale – L’editing collaborativo e la condivisione di documenti permettono agli utenti di lavorare in gruppo in tempo reale.

Inbox unificate – Una sola interfaccia permette agli utenti di vedere, classificare e filtrare tutto i propri contenuti personali e professionali da vari servizi di social messaging, email, Wave, ecc., in un unico punto.

Social messaging di livello enterprise – Le funzionalità di Social blog permettono gli utenti di condividere, seguire e fare commenti su diversi temi e idee.

Chat e collaborazione in tempo reale – La possibilità di collaborare in tempo reale permette agli utenti di sapere esattamente quando i colleghi sono disponibili attraverso il monitoraggio delle persone, dei gruppi e dei messaggi.