Da Novell la prima applicazione basata su social networking per il CMDB

Novell ha annunciato la disponibilità di myCMDB, l’unica applicazione basata su Web che sfrutta la forza del social networking per migliorare in modo significativo la fruibilità, l’accessibilità e l’accuratezza del CMDB.

Nato dalla recente acquisizione di Managed Objects da parte di Novell, myCMDB è il primo prodotto a utilizzare un’architettura basata su community, simile alle applicazioni di social networking, in grado di fornire una visione unificata delle risorse , siano esse fisiche virtuali. myCMDB è l’ultima novità di Novell in tema di soluzioni che permettano agli utenti di dar vita a data center snelli e interoperabili non dovendo effettuare ulteriori investimenti IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Negli ambienti data center, complessi e in continua evoluzione, il 60% delle modifiche programmate all’infrastruttura IT fallisce perché le aziende non riescono a comprendere appieno l’impatto che un cambiamento possa avere fino a quando non avviene la sua effettiva implementazione. Il CMDB dimostra la sua utilità in quanto svolge il ruolo di deposito delle informazioni per tutte le componenti che costituiscono un data center o una infrastruttura IT – come anche per ogni interazione tra essi. I CMDB, e le fonti di dati ad esso federate, richiedono però una manutenzione costante al fine di garantire che gli oggetti sottoposti a controllo di configurazione (CI,configuration item) risultino precisi e aggiornati.

“Considerando che molti processi come la gestione delle modifiche, dei rilasci, ,e del miglioramento del servizio dipendono dall’assoluta precisione del CMDB, esso diventa veramente efficace solo se perfettamente aggiornato,” ha dichiarato Peter O’Neill, vice president di Forrester Research.”Per garantire che il CMDB abbia tale caratteristica occorre sviluppare un processo per aggiornare, aggiungere, modificare ed eliminare gli oggetti sottoposti a controllo di configurazione ed i loro attributi. Questo è un passaggio cruciale una volta che il CMDB è in attività e costituisce la base per un’ottimale gestione della configurazione, che può essere quindi sfruttata da tutti gli altri processi ITIL.”

Utilizzando i princìpi base del social networking myCMDB mette a disposizione delle “community“ role-based all’interno delle quali gli utenti possono facilmente ed efficacemente effettuare degli aggiornamenti, visualizzare e interagire con gli utenti e i dati CMDB. Gli utenti myCMDB possono facilmente acquisire quasi in tempo reale informazioni su carichi di lavoro e configurazione IT, modifiche all’infrastruttura IT e generare report che mostrino graficamente come i cambiamenti IT suggeriti influenzeranno non solamente l’ambiente della produzione IT, ma anche i servizi per il business da essi supportati.

Grazie a importanti funzionalità che rendono visualizzazione, navigazione, ricerca, analisi e reporting di CMDB notevolmente più semplici e intuitive, myCMDB rende il CMDB uno strumento ancora più prezioso ed intuitivo . Ciò comporta maggiore facilità d’uso , permettendo al CMDB di diventare una rappresentazione più precisa della reale infrastruttura IT – quasi nello stesso modo in cui gli utenti finali contribuiscono all’accuratezza dei dati in “contenitori” quali ad esempio Wikipedia.

“myCMDB risulta adatto sia all’interno delle moderne strutture IT sia per i service provider e mette a disposizione funzionalità che permettono di affrontare il complesso mondo della gestione delle configurazioni – – un esempio al riguardo è l’infrastruttura cloud computing.” Ha affermato Joe Wagner, senior vice president e general manager Systems and Resource di Novell. “Grazie a myCMDB le aziende hanno la possibilità di gestire efficacemente le configurazioni cloud-based e di dare risposta a domande critiche inerenti l’infrastruttura IT – come ad esempio‘dove e su quale piattaforma sta lavorando il mio workload?’. Ciò aiuta a ridurre in maniera significativa i rischi relativi ai cambiamenti di questi ambienti complessi offrendo, al tempo stesso, una maggiore trasparenza.”

myCMDB si integra perfettamente con tutti i CMDB disponibili in commercio, compreso il modello Novell CMDB360. Le funzionalità principali di myCMDB includono:
• Un’architettura community-based per fornire visualizzazioni role-based dei dati CMDB
• Profili utenti role-based per personalizzare l’esperienza della community con home-page personalizzate, feed aggiornati e report
• Ricerca contestualizzata intuitiva in stile Google per recuperare facilmente i dati dei Configuration Item
• Un visualizzatore grafico integrato che mette a disposizione un modello grafico intuitivo, dinamico e semplice dell’infrastruttura IT
• Un ambiente personalizzato per impostare dinamicamente su un modello i dati CMDB e analizzarli al di fuori di un ambiente di produzione CMDB e permettere agli utenti di creare, aggiornare ed eliminare le informazioni sugli oggetti sottoposti a controllo di configurazione (CI e CI relationship)