Intel e Novell unite per favorire l’adozione di Moblin

Intel e Novell hanno annunciato l’ampliamento della propria collaborazione per promuovere l’adozione del software Moblin tra i produttori di netbook e dispositivi mobili. Moblin è una piattaforma Linux ottimizzata per dispositivi quali netbook, dispositivi mobili e di infotainment.

Intel e Novell hanno siglato un accordo che descrive il loro piano di collaborazione. Novell creerà un prodotto per netbook basato su Moblin che verrà distribuito a un’ampia gamma produttori. Inoltre Novell introdurrà Novell Open Labs aTaiwan al fine di incentivare l’adozione di Moblin e lavorerà insieme al Taiwan Moblin Enabling Center (MEC), nato dalla collaborazione tra Intel e il Taiwan Institute for Information Industry. per validare i progetti in linea con i requisiti Moblin.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Moblin è stato lanciato da Intel nel 2007 e gestito internamente sino al mese scorso quando la Linux Foundation è subentrata nel governo del progetto. Per aumentare il proprio impegno Intel continua ad apportare tecnologia chiave e a collaborare con la comunità di sviluppatori. Il contributo di Novell al progetto Moblin ha avuto inizio lo scorso ottobre.

“Dal 2008, anno in cui ha iniziato a far parte della comunità Moblin, Novell ha acquisito un importante ruolo di leader e oggi annuncia l’ampliamento del proprio coinvolgimento.”Dichiara Doug Fisher, vice president Intel Software and Services Group e general manager della divisione System Software. “L’abbinamento tra le piattaforme che utilizzano i processori Intel Atom e i software Novell basati su Moblin creerà sempre più opportunità per gli operatori del settore e per la comunità Moblin al fine di fornire eccellenti soluzioni Internet mobili.”

Il contributo di Novell all’ecosistema Moblin include la leadership nello sviluppo open source di funzionalità chiave del sistema operativo quali window, e-mail e media management.

“Stiamo ampliando il nostro coinvolgimento con Moblin perchè siamo convinti che permetta un’esperienza Internet mobile molto più ricca.” Afferma Ron Hovsepian, Presidente e CEO di Novell. “La nascita di piattaforme per il mobile computing quali i netbook rappresenta un’importante opportunità di crescita. Siamo sicuri che il software Novell basato su Moblin su piattaforme Intel offrirà agli operatori la possibilità di fornire dispositivi che consentiranno un’esperienza Internet assolutamente completa.”.