La strategia di Novell per il Business Service Management

Novell ha annunciato un’ampia offerta di soluzioni per il Business Service Management (BSM). Tali soluzioni, che verranno commercializzate come Novell Business Service Management, offrono a clienti e partner gli strumenti per misurare e gestire in maniera più efficace le performance delle infrastrutture IT, permettendo una riduzione sino al 50% dei disservizi informatici.

Il BSM è un segmento di mercato in rapida crescita in quanto fornisce alle aziende un controllo ed una trasparenza senza precedenti sui servizi critici dell’IT. Secondo un recente studio condotto da Forrester Research1 , l’SLM/BSM nel 2008 è cresciuto del 36% anno su anno.

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“Il Business Service Management è parte integrante della strategia Novell per i Data Center.” Ha evidenziato Joe Wagner, senior vice president e general manager Systems and Resource Management di Novell. “Grazie all’integrazione di Managed Objects con le nostre soluzioni leader di mercato per la virtualizzazione ed il workload management, Novell è ora in grado di offrire ai propri clienti e partner strumenti sofisticati per la gestione e la misurazione di servizi e applicazioni mission-critical. Novell ha deciso di investire le risorse necessarie per garantire la propria leadership nel mercato del BSM.”

Rispetto alle altre offerte presenti sul mercato, le soluzioni Novell BSM sono caratterizzate dalla capacità di integrare tecnologie pre-esistenti, rivitalizzando investimenti precedentemente effettuati in ambito CMDB . Le soluzioni Novell BSM integrano e mettono in correlazione la gestione IT in un singolo dashboard Web 2.0, riducendo i tempi d’inattività del 50-60%. L’intelligenza integrata automatizza l’impatto e l’analisi root-cause per migliorare la produttività dello staff fino al 33% e ridurre i costi operativi fino al 30%.

Come parte del proprio portafoglio di soluzioni BSM Novell offre cinque prodotti integrati e modulari:

•Novell Business Service Manager – per il monitoraggio real time dell’impatto di applicazione e servizi
•Novell myCMDB – una soluzione CMDB completa per analisi e impostazione di modelli di configurazione delle infrastrutture IT
•Novell Business Experience Manager – una soluzione efficiente per il monitoraggio delle performance delle applicazioni
•Novell Business Service Level Manager – per una gestione real time dei service level agreement
•Novell myMO Executive Dashboard – per una semplice e intuitiva visualizzazione role-based

Novell Business Service Management verrà integrato da Novell con PlateSpinWorkload Management e SUSELinux Enterprise Server per fornire una suite integrata di soluzioni Data Center. Ulteriori informazioni in merito a questo progetto e al suo percorso di sviluppo verranno annunciate nel corso dell’anno.