Novell annuncia l’iniziativa “Alleanza Agnostica per la Virtualizzazione”

Novell annuncia il lancio in Italia dell’iniziativa “Alleanza Agnostica per la Virtualizzazione” al fine di promuovere una corretta gestione delle risorse all’interno dei data center, sia fisici che virtuali, utilizzando strumenti neutri per fare Capacity Planning e Performance Management.

Insieme ai partner Gruppo Reti, In20, StudioSMB, Gruppo Terasystem, Omnitech e Clever Consulting, Novell proporrà dei progetti di assessment indipendenti, basati sulla propria soluzione Platespin Recon.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il cuore “super partes” dell’Alleanza Agnostica risiede nella volontà di Novell e dei suoi partner di proporre alle aziende non nuovo hardware, ma bensì la possibilità di massimizzare gli investimenti già effettuati e di metterle nelle condizioni di poter controllare e gestire le risorse negli ambienti virtualizzati.

“Il mercato della virtualizzazione sta cambiando rapidamente,” ha affermato Pietro Calderara, Partner Executive di Novell per l’area Data Center “Secondo Gartner la crescita della vendita di software di virtualizzazione si attesterà intorno al 22,5% entro la fine del 2009, mentre la vendita degli strumenti per gestire questi ambienti vedrà una crescita ben più sostenuta (+42%).

Ma la maggior parte dei responsabili IT è ancora preoccupato di come poter gestire e controllare le risorse negli ambienti virtualizzati. L’Alleanza Agnostica per la Virtualizzazione, grazie a strumenti ottimali per la gestione e il monitoraggio, vuole mettere a disposizione delle aziende la possibilità di non avere più tali preoccupazioni”.

Il cloud computing sta crescendo e con esso le preoccupazioni legate alla gestione ottimale degli ambienti virtualizzati. La maggior parte delle aziende si sta muovendo verso la virtualizzazione senza avere ancora a disposizione gli strumenti adatti per monitorare e massimizzare l’utilizzo di ambienti cloud.

L’obiettivo dell’Alleanza Agnostica per la Virtualizzazione è quindi quello di dare una risposta autorevole e indipendente alle aziende grazie alla competenza dei partner Novell e agli strumenti di Capacity Management di Novell stessa quali Platespin Recon.

"Il focus delle aziende si sta spostando verso strumenti capaci di gestire e mantenere efficiente l’ambiente virtuale.

Grazie all’Alleanza Agnostica per la Virtualizzazione le aziende avranno finalmente le risposte di cui hanno bisogno relativamente ad allocazione ottimale dei workload, mantenimento degli SLA, capacità di riserva per rispondere a picchi imprevisti, ulteriore possibilità di virtualizzazione dei server, preoccupazioni legate alla diffusione di macchine virtuali (VM splawl) e a come e dove recuperare l’efficienza.” Ha continuato Calderara.

"Questa iniziativa corrisponde alle esigenze concrete del mercato italiano,” ha dichiarato Mauro Antico, Business Development Managerdi Terasystem.

Da anni la nostra società utilizza le best practice di GlassHouse Technologies – che combinano strumenti software unici , come Platespin Recon, metodologie specifiche e competenze elevatissime.

L’Alleanza Agnostica per la Virtualizzazione ci vede impegnati attivamente per aiutare le imprese ad adottare e consolidare infrastrutture virtuali."

Nello specifico l’Alleanza Agnostica per la Virtualizzazione prevede l’offerta da parte dei partner di Novell di pacchetti di assessment preconfezionati, che includeranno le licenze Platespin Recon fornite gratuitamente da Novell per la durata di 30 giorni, e le giornate di consulenza e installazione del partner..

Le soluzioni Novell Platespin sono state utilizzate presso il GSE – Gestore Servizi Elettrici. GSE ha un ambiente IT complesso, costituito da oltre110 server eterogenei, e un progetto di virtualizzazione completato con successo.

"Recentemente abbiamo avviato un progetto di monitoraggio del nostro data center per identificare ulteriori aree di miglioramento. In particolare nell’ambito del risparmio energetico", ha dichiarato Enzo Capotorto, responsabile IT in GSE, "con l’aiuto del partner Omnitech e utilizzando la soluzione di capacity planning Novell Platespin Recon, abbiamo ottenuto dei report significativi sull’utilizzo nel tempo dei vari workload.

Ciò ha permesso di identificare aree di intervento per ridistribuire i processi tra i server in modo da ottimizzare le performance, bilanciare i carichi di sistema e ridurre i consumi energetici.

Platespin Recon ci ha anche fornito indicazioni preziose al fine di ottimizzare i processi di virtualizzazione in relazione alle future applicazioni." ha concluso Capotorto.