Novell presenta SUSE Linux Enterprise 11

Novell ha annunciato la disponibilità di SUSE Linux Enterprise 11, il sistema operativo concepito per i data center di prossima generazione. I data center sono sempre più eterogenei e i clienti richiedono una piattaforma efficiente in grado di far girare le applicazioni in modo affidabile e con alte prestazioni su qualsiasi hardware e hypervisor, così come in infrastrutture appliance e cloud computing.

“Un recente studio condotto da IDC e sponsorizzato da Novell ha confermato che circa il 50% dei dirigenti IT ha in programma quest’anno di aumentare l’adozione di server e tecnologie desktop Linux a causa della congiunture economica” Ha commentato Jeff Jaffe, chief technology Officer di Novell. “Con il rilascio di SUSE Linux Enterprise 11 Novell aiuta i professionisti dell’IT a far fronte, a costi sostenibili, alle principali tematiche evidenziate dalla ricerca quali interoperabilità, necessità di mission-critical computing e flessibilità nell’implementazione di Linux in un’ampia varietà di ambienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SUSE Linux Enterprise 11 fornisce innovazione alle aziende ed alle realtà pubbliche. La piattaforma contiene importanti miglioramenti apportati sia a SUSE Linux Enterprise Server sia a SUSE Linux Enterprise Desktop e fornisce due nuove estensioni – SUSE Linux Enterprise MonoExtension, l’unico prodotto che permette ai clienti di far girare su Linux applicazioni basate su Microsoft* .NET e SUSE Linux Enterprise High Availability Extension, che permette di realizzare applicazioni in alta affidabilità ad una frazione del costo dei sistemi proprietari.

“Dato che virtualizzazione e cloud computing stanno trasformando i data center, i sistemi operativi devono essere ingegnerizzati per abilitare tali nuove soluzioni.” Ha precisato Matt Eastwood, group vice president di IDC. “Supportando interamente i modelli fisici, virtuali, appliance e cloud con SUSE Linux Enterprise, Novell aiuterà i clienti durante ogni fase dell’evoluzione dei loro data center. Per i clienti alla ricerca di un sistema operativo in grado di operare con l’esistente infrastruttura IT riducendo i costi Novell ha creato SUSE Linux Enterprise 11 e un completo insieme di soluzioni per l’identity, security e system management.”

Un ecosistema di partner di prima classe

In qualità di soluzione completa SUSE Linux Enterprise 11 sarà supportato dai partner strategici di Novell – inclusi Cisco, Dell, Fujitsu Siemens Computers, HP, IBM, Intel, Microsoft, NEC, Oracle e SAP AG – come anche dall’intero ecosistema di partner negli ambiti soluzioni, integrazione, hardware e software.

“SUSELinux Enterprise 11 è stato studiato tenendo presenti le necessità sia dei partner che dei clienti.” Ha affermato Ken Simon, vice president of Sales, Enterico Division of Continental Resources “Abbiamo collaborato con Novell per assicurare che le richieste dei nostri clienti fossero incorporate nella nuova release del prodotto. Unitamente all’ampio ecosistema ISV che gravita intorno alla piattaforma SUSE Linux Enterprise siamo oggi in grado di fornire la soluzione completa e integrata che i nostri clienti stavano cercando.”

“Nell’economia odierna i clienti trovano sempre più importante sia ridurre i costi che ottenere maggiore valore e flessibilità dai propri ambienti IT.” Ha affermato Paul Miller, vice president Marketing Enterprise Servers and Storage di HP “L’implementazione di Linux per applicazioni core business è una realtà che HP e Novell stanno già mettendo in pratica sui server HP Integrity e ProLiant che utilizzano SUSE Linux Enterprise.”

Doug Fisher, vice president Software and Services Group e general manager Systems Software Division di Intel, ha evidenziato:”Dai desktop ai data center, per ambienti fisici o virtuali e per la nuova ondata di dispositivi mobile e appliance, SUSE Linux Enterprise sui processori Intel fornisce la flessibilità di cui i clienti hanno bisogno. Intel, gestendo impegnativi woarkload virtualizzati, è un forte sostenitore di Linux e siamo quindi molto fieri di continuare a sostenere Novell con il lancio di SUSE Linux Enterprise 11.”

Ted McLean, general manager of strategic alliances & licensing di Microsoft, ha affermato:”I clienti attribuiscono molto valore all’interoperabilità e alla stretta cooperazione tecnica tra Microsoft e Novell e la nuova release di SUSE Linux Enterprise prosegue sulla scia dell’innovazione. La portata e gli obiettivi dell’accordo strategico con Novell sono unici e forniscono ai clienti soluzioni innovative per ambienti misti, sia fisici che virtuali.”

Gestione avanzata di Linux

Con l’obiettivo di fornire ai propri clienti ampie possibilità per la gestione dei loro sistemi Linux, Novell annuncia anche la disponibilità di NovellZENworksLinux Management 7.3 che estende l’automazione policy-driven a SUSE Linux Enterprise 11, gestendo sia i sistemi desktop che server.

Ubiquità: Linux come vuoi e dove vuoi
I clienti richiedono ai propri sistemi operativi una flessibilità senza precedenti. SUSE Linux Enterprise 11 è certificato sulle principali piattaforme hardware, inclusi x86-32, x86-64, Itanium, IBM POWER e IBM System z. Inoltre SUSE Linux Enterprise 11 è stato ottimizzato per funzionare con prestazioni quasi native su tutti i principali hypervisor, inclusi VMware ESX, Microsoft Hyper-V e Xen.

Per implementare Linux in ambiente cloud SUSE Linux Enterprise 11 verrà certificato e supportato all’interno di Amazon Elastic Compute Cloud (EC2). Novell sta cooperando con IBM per fornire appliance virtuali basate su SUSE Linux Enterprise 11di IBM DB2, Informix, Dynamic Server, WebSphere sMash,IBM Lotus Web Content Management e le applicazioni IBM WebSphere Portal per ambienti cloud. Attualmente i clienti che implementano desktop Linux sono riusciti ad ottenere una versione precaricata di SUSE Linux Enterprise Desktop dai principali vendor di hardware, inclusi Dell e HP.

Molti clienti stanno eliminando la complessità dell’implementazione grazie alle appliance virtuali. Per continuare a essere leader in un mercato in continua crescita Novell offre SUSE Linux Enterprise JeOS (Just enough Operating System) e una suite di strumenti che consentiranno agli ISV di assemblare un’appliance virtuale utilizzando solo le parti di SUSE Linux Enterprise necessarie per supportare la loro specifica applicazione. Solo le appliance che supereranno l’algoritmo di sostenibilità di Novell potranno ricevere il supporto tecnico. Ulteriori dettagli su questo programma e il toolkit di costruzione delle appliance verranno divulgati nel corso di quest’anno.

Interoperabilità: Ottimizzare gli investimenti IT esistenti
Con SUSE Linux Enterprise 11 Novell continua a fornire la più interoperabile soluzione Linux che ottimizza gli investimenti IT esistenti dei clienti. Grazie alla pionieristica partnership quinquennale con Microsoft Novell ha ingegnerizzato SUSE Linux Enterprise 11 affinché operi agevolmente con Microsoft Windows* nelle aree della virtualizzazione , system management, identity/directory federation, compatibilità dei documenti, MoonlightTM (Microsoft Silverlight su Linux) e accessibilità desktop per i disabili. In aggiunta al nuovo supporto per Silverlight, SUSE Linux Enterprise Desktop 11 fornisce la possibilità di utilizzare formati file multimediali di Windows e la versione più recente di OpenOffice.org Novell Edition che supporta un’ampia gamma di formati file Microsoft Office.

SUSE Linux Enterprise Mono Extension è il nuovo prodotto che fornisce il primo supporto commerciale per il progetto Mono, consentendo alle imprese di utilizzare agevolmente le applicazioni.NET su Linux senza la necessità di una loro ricompilazione. SUSE Linux Enterprise Mono Extension permette alle aziende di consolidare le proprie applicazioni .NET su Linux con un significativo risparmio di costi. Novell mette inoltre SUSE Linux Enterprise Mono Extension a disposizione dei i clienti che realizzano un consolidamento del workload basato su Mainframe.

Mission-Critical Computing: Progettato per sostenere le principali necessità di business
SUSE Linux Enterprise 11 permette ai clienti di migrare con fiducia i propri carichi di lavoro da UNIX a Linux per costruire un’infrastruttura conveniente e flessibile. SUSE Linux Enterprise High Availability Extension fornisce una suite innovativa e integrata di tecnologie open source che offrono ai clienti un’alternativa accessibile rispetto a costose offerte proprietarie.

“Office Depot ha scelto di standardizzare su SUSE Linux Enterprise allo scopo di ridurre la complessità dei sistemi ed tenere sotto controllo costi, mantenendo contestualmente alte performance dei sistemi.” Ha affermato Tim Toews senior vice president e chief information officer di Office Depot .