Più valore da Red Hat con il lancio di JBoss Enterprise BRMS

Red Hat ha annunciato la disponibilità di JBoss Enterprise Business Rules Management System (BRMS), una soluzione open source di business rules che permette di sviluppare, accedere e gestire con grande semplicità policy e regole di business. JBoss Enterprise BRMS consente ai clienti di ridurre i tempi di sviluppo necessari ad aggiornare applicazioni e processi con le più recenti regole e policy di business. Automatizzare le decisioni di business con JBoss Enterprise BRMS può aiutare un’azienda ad operare in modo più dinamico ed offre agli stakeholder interessati dai processi di business la possibilità di implementare rapidamente i cambiamenti. Ora, le aziende possono automatizzare la delivery di aggiornamenti dedicati al cliente, di promozioni, programmi fedeltà, sconti e termini di pagamento, tra gli altri, riducendo il tempo necessario alla loro implementazione con una maggiore accuratezza e costi più bassi.

“Nell’attuale ambiente economico, le aziende devono essere in grado di adattarsi e di rispondere rapidamente alle variazioni delle regole e dei customer trend, alle opportunità e alle minacce”, spiega Craig Muzilla, Vice President, Middleware Business Unit di Red Hat. “JBoss Enterprise BRMS è progettato per dare ai nostri clienti un vantaggio competitivo sul mercato, aiutandoli ad incrementare il fatturato, offrire prodotti e servizi più rapidamente e migliorare la soddisfazione dei loro clienti, al tempo stesso riducendo i costi complessivi legati all’IT.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le regole di business sono parametri che descrivono come un organizzazione gestisce il lavoro. Le best practice richiedono che le regole di business vengano mantenute separate dalle applicazioni software e dai servizi che governano per massimizzarne l’agilità. Se le regole di business sono duplicate o mal distribuite su molte applicazioni, i loro aggiornamenti diventano costosi, portano errori e richiedono settimane o mesi per essere completati. Con JBoss Enterprise BRMS, le aziende possono aggiornare le loro regole di business per riflettere attività quotidiane e ambienti normativi in poche ore o pochi giorni. Inoltre, JBoss Enterprise BRMS consente a uno staff non tecnico di gestire i processi di business di un’organizzazione senza necessità di programmazione.

“La combinazione tra budget sempre più ridotti, la crescente maturità dei sistemi BRMS e la continua evoluzione delle tecnologie open source creano le condizioni per un avanzamento deciso nel mercato BRMS”, commenta Stephen D. Hendrick, Group Vice President for Application Development and Deployment Research di IDC. “I prodotti BRMS open source che abbinano autorizzazione ed elaborazione delle regole e diritti di gestione con un costo totale significativamente più ridotto verranno accolti in maniera molto positiva sul mercato.”

“Per l’aumento delle costrizioni normative e per la pressione generata dal mercato, per le aziende la capacità di rispondere e modificare rapidamente le proprie regole di business è fondamentale. Come service provider, cerchiamo continuamente di offrire ai nostri clienti soluzioni innovative di livello assoluto, e JBoss Enterprise BRMS ci permetterà di dare ai nostri clienti un sistema di regole di business semplice da usare, che può portare il loro business a nuovi livelli”, aggiunge Tom Stack, Vice President di Ubiquitous Solutions.

JBoss Enterprise BRMS è un sistema di gestione delle regole di business open source, pronto per essere usato dalle aziende di livello enterprise. Se utilizzato con altre soluzioni JBoss Enterprise Middleware, come ad esempio JBoss Enterprise SOA ed i Portal Platform, secondo Red Hat metterà in grado le aziende di offrire ai loro clienti una migliore esperienza con servizi, supporto e prodotti aggiornati più velocemente e con migliore qualità.

Tra le più importanti caratteristiche di JBoss Enterprise BRMS:
• Business Rules Engine – il motore di regole è molto flessibile e può essere integrato in un gran numero di applicazioni enterprise e processi di business. Le regole possono essere aggiornate tramite numerosi strumenti, dai semplici editor e spreadsheet fino ad Eclipse ed ai tool più familiari agli analisti di business Web 2.0, permettendo così di raggiungere una grande agilità di business.
• Strumenti di gestione e authoring delle regole Web 2.0 – l’interfaccia utente RIA (Rich Internet Application) offre un ambiente user-friendly per l’authoring e l’editing delle regole di business, per il loro versioning e per la gestione dell’implementazione. Progettati perché analisti di business e responsabili di processo possano definire ed aggiornare i set di regole che supportano i loro processi di business, questi strumenti estendono il valore offerto a un più ampio pubblico di stakeholder aziendali, che va oltre gli sviluppatori Java.
• Repository BRMS – il repository consente un controllo delle versioni dei modelli di regole di business, che comprende la definizione di modelli fattuali, numerazioni, funzioni, DSL (domain specific languages), di regole e test. Il repository BRMS rappresenta una base per il Web 2.0 e per altri strumenti di gestione in grado di offrire un’agilità di business non raggiungibile con le tradizionali implementazioni di applicazioni web ed enterprise.

Il lancio di JBoss Enterprise BRMS rappresenta un nuovo significativo elemento nella più generale strategia di Red Hat in ambito middleware, tesa ad offrire una gamma completa di prodotti middleware in grado di risolvere problematiche legate allo sviluppo, all’implementazione ed all’integrazione delle applicazioni. Oltre a JBoss Enterprise BRMS, il portfolio Red Hat di middleware open source comprende piattaforme applicative JBoss, piattaforme SOA, piattaforme per portali, strumenti di sviluppo software e specifiche offerte middleware in grado di rispondere a necessità applicative. Assieme, questi prodotti middleware open source rappresentano una valida alternativa alle costose soluzioni proprietarie, che può aiutare le aziende a ridurre – con fiducia e sicurezza – i costi IT e contemporaneamente guadagnare in flessibilità operativa.