Red Hat abilita il Cloud Computing con una piattaforma applicativa Java di nuova generazione

Red Hat, leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, conferma la strategia JBoss Open Choice e annuncia la disponibilità di JBoss Enterprise Application Platform 5.0. Questo prodotto middleware abilita le piattaforme applicative Java di nuova generazione e sarà integrato nella soluzione cloud di Red Hat.

JBoss Enterprise Application Platform 5.0 supporta la libertà di scelta degli sviluppatori e ha l’obiettivo di fornire una base solida per una vasta gamma di modelli di componenti e di programmazione Java tra cui Plain Java Objects, Java EE, Spring Framework, OSGi, Google Web Toolkit e diversi framework e linguaggi dinamici Rich Internet Application.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In aggiunta, la piattaforma abbraccia un numero crescente di modelli operativi – dalle tradizionali applicazioni on-premise fino a innovative implementazioni interne ed esterne cloud based. I clienti potranno godere di sviluppo e implementazione più semplici, una maggiore scelta di modelli di programmazione, protezione da modifiche a tali modelli e transizioni più morbide verso nuovi modelli di implementazione applicativa.

“JBoss Enterprise Middleware ci permette di essere estremamente flessibili con la nostra architettura. Possiamo implementare una vasta gamma di opzioni per soddisfare le nostre esigenze, possibilità che nessun altro vendor ci offre”, ha commentato Tim Dion, CIO di Sensei, sviluppatore di soluzioni mobili e Web-based innovative che motivano e permettono ai consumatori di prendersi cura di sé.

“Con l’aggiunta di piattaforme cloud-enabled, Red Hat anticipa le nostre necessità tecnologiche aiutandoci a effettuare la transizione verso ambienti cloud. In particolare, l’innovazione nella sanità e il ruolo che la tecnologia mobile riveste stanno trasformando individui e aziende. Ambienti cloud come quello di JBoss aiutano a rendere tali innovazioni disponibili al pubblico”.

Recenti dati IDC prevedono che la spesa sui servizi cloud triplicherà raggiungendo i $42 miliardi entro il 2012 catturando il 25% della spesa IT nel 2012 e quasi un terzo di tale crescita l’anno successivo. Inoltre, IDC indica che i fornitori di successo dovranno essere in grado di risolvere le problematiche legate ai servizi cloud e alle questioni IT tradizionali.

“Non solo abbiamo confermato la strategia JBoss Open Choice rilasciando JBoss Enterprise Application Platform 5.0, ma contribuiamo al futuro delle applicazioni Java passando da ambienti tradizionali a quelli cloud”, ha dichiarato Craig Muzilla, vice president middleware Red Hat. “Il nostro obiettivo è quello di permettere ai clienti di scegliere i modelli di programmazione e implementazione più adatti per stare davanti alla concorrenza”.

I prodotti middleware di Red Hat sono pensati per permettere alle aziende di trarre vantaggio dal cloud computing. Quale componente chiave dell’offerta Red Hat, i clienti potranno combinare JBoss Enterprise Application Platform e Red Hat Enterprise Linux con tecnologie di virtualizzazione integrate che rappresentano l’unica piattaforma di servizi cloud open source virtuale basata su standard del mercato che supporta implementazioni cloud on- e off-premise.

JBoss Enterprise Application Platform è il primo application server Java EE disponibile in Amazon EC2 (Elastic Compute Cloud) e si prevede che questa nuova release sarà disponibile anche in altri ambienti che ottengono la certificazione Premier Cloud Provider di Red Hat.

JBoss Enterprise Application Platform 5.0 è pensata per trarre vantaggio da un’architettura Microcontainer service-based di seconda generazione al fine di fornire una serie modulare e coerente di funzionalità per implementazioni aziendali di clustering, caching, transazioni, web service, sicurezza e molto altro, indipendentemente dal modello da programmazione o dallo stile di implementazione adottati.

Questa architettura JBoss Microcontainer unica permette alle soluzioni JBoss di supportare diversi modelli di programmazione e di separare servizi enterprise per renderli più configurabili, facilitandone sviluppo e implementazione. La nuova release offre inoltre un’avanzata console di gestione che semplifica la configurazione di grid applicative tradizionali e cloud-based.

Tra le nuove funzionalità di JBoss Enterprise Application Platform 5.0 vi sono:

Architettura service-based di seconda generazione – il JBoss Microcontainer offre migliori class-loading, prestazioni, gestione del ciclo di vita e flessibilità su diversi modelli di programmazione tra cui Java EE, POJOs, OSGi e Spring Framework in ambienti operativi tradizionali e cloud. Il Microcontainer offre inoltre la possibilità di separare i servizi aziendali dall’engine runtime rendendola maggiormente configurabile.

Migliori gestione e configurazione – una versione integrata della console amministrativa JBoss Operations Network offre un’interfaccia completa per gestire e configurare le applicazioni, controllare le operazioni e fornire metriche sulle prestazioni per applicazioni on e off premise.

Supporto di Java EE – JBoss Enterprise Application Platform supporta lo standard Java EE 5, oltre a nuovi standard Java EE 6 tra cui il concept Java EE Web Profile.

Aggiornamenti ai componenti – gli upgrade comprendono versioni enterprise di JBoss Application Server, Hibernate, Seam, JBoss Cache e JBoss Web Services che assicurano migliori prestazioni in termini di scalabilità, disponibilità e load balancing intelligente tra ambienti. La nuova release supporta transazioni distribuite e uno stack completo di web service.

La gestione operativa è disponibile nella più recente versione di JBoss Operations Network (ON), la 2.3, che offre un supporto di management completo tra cui la configurazione di cluster applicativi in ambienti tradizionali e cloud e la gestione di disponibilità e prestazioni in numerosi ambienti operativi.

Tool per gli sviluppatori sono disponibili in JBoss Developer Studio, un ambiente di sviluppo integrato basato su Eclipse che offre una gamma completa di strumenti per realizzare velocemente servizi e applicazioni interattivi con tecnologie Seam, Java EE, Spring, Hibernate, AJAX, RichFaces e altre.

JBoss Enterprise Application Platform 5.0 è già disponibile presso clienti selezionati attraverso il programma FCS (first customer ship).