Red Hat: i risultati finanziari del primo trimestre 2010

Red Hat, leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2010, chiuso il 31 maggio 2009.

Il fatturato totale del trimestre è stato di $174,4 milioni, registrando una crescita dell’11% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il fatturato legato alle sottoscrizioni è stato di $148,8 milioni, con un incremento del 14% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo molto soddisfatti di aver registrato risultati migliori delle aspettative in termini di fatturato ed EPS nel primo trimestre”, commenta Jim Whitehurst, Presidente e CEO di Red Hat. “La crescita di Red Hat è guidata in parte dalla nostra abilità di consentire risparmi significativi in un ambiente IT difficile. Le nostre soluzioni open source abilitano nuove funzionalità, efficienze e capacità nelle infrastrutture mission-critical dei clienti”.

L’utile operativo GAAP per il trimestre è stato di $25,1 milioni (equivalente ad un margine operativo 14,4%). L’utile netto non-GAAP per il trimestre, dopo la compensazione azionaria e l’ammortizzazione delle spese, è stato di $40,7 milioni con un incremento del 19% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il margine operativo non-GAAP è stato pari al 23,4%, registrando una crescita di 160 punti rispetto al primo trimestre 2009.

L’utile netto per il trimestre è stato di $18,5 milioni, pari a $0,10 per azione, rispetto ai $17,3 milioni, o $0,08 per azione, del primo trimestre 2009. L’utile netto compensato su base non-GAAP per il trimestre è stato di $28,7 milioni, pari a $0,15 per azione, a seguito di compensazioni azionarie, ammortizzazioni e spese fiscali. Questo risultato si compara a un utile netto compensato non-GAAP di $26 milioni, pari a $0,12 per azione, registrato lo stesso trimestre dello scorso anno.

Il flusso di cassa operativo ha raggiunto i $61,2 milioni nel trimestre rispetto ai $63,4 milioni del primo trimestre 2009. Al termine del quarter, il fatturato differito dell’azienda ammontava a $567,3 milioni, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Tra contanti ed investimenti convertibili, l’azienda vantava al 31 maggio 2009 una liquidità di $884,5 milioni.

“Anche se focalizzati sulla gestione dei costi e l’aumento di efficienza, continuiamo a investire in opportunità di crescita negli ambiti middleware, virtualizzazione e cloud computing”, aggiunge Charlie Peters, executive vice president e CFO di Red Hat. “Questi sforzi hanno contribuito a una crescita dell’utile operativo del 19% rispetto allo scorso anno e a una notevole liquidità. Nel corso del trimestre abbiamo riacquistato $47 milioni di azioni ordinarie rafforzando il nostro bilancio con un aumento sequenziale del 5% in contanti e investimenti. Su base annua, abbiamo ridotto dell’11% le azioni circolanti”.