Software open source per la PA sotto i riflettori a COM-PA

In programma oggi al COM-PA 2009, il Salone della Comunicazione Pubblica dei Servizi al cittadino e alle imprese, il convegno Open Source e piano e-gov 2012: opportunità e prospettive di sviluppo.

Un software low cost per la PA. Riuso, Knowledge sharing, modelli di business e strategie: l’opinione degli esperti
(11.00 – 13.00, Sala Progetti & Soluzioni, Area Innovazione).

Al convegno, moderato da Antonio Dini di Nòva24, partecipano Luca Menini, Associazione no-profit Italian Linux Society, Cesare Brizio, zeapartners.org di PloneGov Italia, Emanuela Giannetta, Software Product Marketing Manager Sun Microsystems Italia, Andrea Pellizzari, Assessore all’innovazione Provincia di Vicenza e Fabio Pistella, Presidente CNIPA, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’intervento di Luca Menini, è incentrato sulla collaborazione di massa, fattore critico di successo, e sull’importanza della collaborazione compatibile con lo sviluppo e il profitto

L’intervento di Cesare Brizio, Responsabile Marketing di PloneGov è focalizzato sull’innovativo modello di business per la diffusione di software open source nel settore pubblico, e passa in rassegna i casi di eccellenza e le aspettative della comunità PloneGov Italia che nell’occasione annuncerà un evento, previsto per il 25 Novembre a Ferrara.

Prosegue l’incontro Emanuela Giannetta, Software Product Marketing Manager Sun Microsystems Italia, che focalizza il suo intervento su soluzioni Open Document, sempre più utili al fine della dematerializzazione dei documenti e di una completa e sicura digitalizzazione di tutti i servizi.

Un caso specifico di applicazione dell’open source ad una Pubblica Amministrazione è presentato da Andrea Pellizzari, Assessore all’innovazione Provincia di Vicenza, che racconta come la provincia veneta abbia fatto da apripista per il passaggio ad un software gratuito, riutilizzabile, open source, che permette l’uso di formati digitali aperti per la documentazione e le basi dati. Il programma è stato recentemente esteso con 50 postazioni supplementari ad altrettanti comuni della provincia.

Conclude l’appuntamento di oggi  Fabio Pistella, Presidente CNIPA, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.