Sun annuncia Java FX mobile

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Sun Microsystems ha presentato le ultimissime novità della tecnologia JavaFX e un’anteprima di JavaFX Mobile.

In particolare, Sun ha annunciato la disponibilità di JavaFX Mobile, la piattaforma che permette all’intero ecosistema wireless Java di creare soluzioni facendo leva sulla potenza e sulla diffusione di Java Platform Micro Edition (Java ME). JavaFX Mobile consente di distribuire servizi e contenuti multimediali attraverso la più estesa gamma di dispositivi mobili, dai comuni telefoni cellulari fai più sofisticati smartphone. A tale riguardo, Sun ha reso noto di essere già impegnata a collaborare con importanti produttori di telefonia cellulare, service provider e ISV per il lancio di apparecchi JavaFX Mobile. Maggiori dettagli sulle aziende che stanno lavorando con JavaFX sono disponibili al link http://javafx.com/partners.  

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli sviluppatori e i partner possono già realizzare applicazioni JavaFX per ambienti mobili e desktop scaricando JavaFX SDK, comprensivo di un JavaFX Mobile Emulator completo, al link http://www.javafx.com. 

“JavaFX propone nuove funzionalità per creare facilmente applicazioni immersive che integrano – in maniera trasparente – contenuti, media e dati sulle più diverse piattaforme. Basando JavaFX Mobile sulla versione wireless di Java, Sun incrementa le potenzialità della piattaforma più diffusa e potente del segmento mobile”, ha spiegato Jeet Kaul, Senior Vice President del Client Software Group di Sun. “Siamo davvero soddisfatti del successo che JavaFX sta riscuotendo presso molti dei maggiori produttori di telefoni cellulari, service provider e ISV, insieme ai quali potremo portare sul mercato questa tecnologia innovativa con grande rapidità”.

Java si è affermata come la piattaforma mobile più solida dell’intero settore grazie al supporto di numerosi produttori e operatori mobili mondiali, alla sua disponibilità su oltre 2,6 miliardi di cellulari e al sostegno di 6,5 milioni di sviluppatori software. Basata su un’implementazione coerente di Java ME, JavaFX Mobile permette alle aziende di creare contenuti mobili immersivi sfruttando al meglio tutti gli investimenti già compiuti a favore della piattaforma Java. Gli sviluppatori possono utilizzare JavaFX Mobile per estendere con facilità applicazioni, soluzioni e giochi mobili Java ME arricchendoli di funzionalità e caratteristiche espressive. Chi sviluppa con JavaFX può inoltre accedere al modello di sicurezza di Java ME e alle specifiche funzionalità degli apparecchi telefonici quali rubriche, Bluetooth, videocamera, servizi di localizzazione ecc.  

L’unicità di JavaFX è data dalla sua capacità di fornire un modello di sviluppo e di deployment unificato per la creazione di applicazioni RIA avanzate fruibili su desktop, browser e dispositivi mobili. JavaFX mette a disposizione audio e video ad alta fedeltà, effetti tipografici sul testo, grafica vettoriale, animazioni e Web service per applicazioni mobili e desktop attraverso un linguaggio di scripting tanto semplice quanto potente. Gli sviluppatori e i progettisti tecnici possono iniziare a sviluppare immediatamente tali applicazioni avvalendosi degli esempi, dei tutorial, degli articoli, degli screencast ecc. disponibili all’indirizzo http://www.javafx.com 

Le principali aziende del settore adottano JavaFX Mobile 

JavaFX Mobile aiuta gli operatori del settore mobile a immettere sul mercato nuovi prodotti con grande semplicità e rapidità. I service provider possono utilizzare JavaFX Mobile per offrire servizi e contenuti fondamentali per incrementare il fatturato medio per utente e il livello di soddisfazione dei consumatori finali; con JavaFX Mobile i produttori di dispositivi possono proporre applicazioni più complesse e immersive differenziando quindi l’offerta; vantaggi notevoli anche per gli ISV, che possono sfruttare l’enorme diffusione della piattaforma Java per distribuire i contenuti su una vasta gamma di dispositivi wireless.