SUN digitalizza la PA

Oggi, il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta e l’Amministratore Delegato di Sun Microsystems Italia, Maria Grazia Filippini, hanno firmato il Protocollo di intesa per sviluppare due obiettivi del Piano e-gov 2012:

l’Obiettivo Scuola Digitale;
l’Obiettivo Burocrazia digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con il Protocollo verranno realizzati, in ambito Scuola Digitale, d’intesa con due scuole e l’Università La Sapienza di Roma, due prototipi e un Centro di Competenza, con investimenti di Sun Microsystems Italia, senza oneri per il Ministero.

Il Prototipo Scuola Primaria prevede l’allestimento di 3 aule informatizzate con soluzioni di desktop virtuale, presso la scuola primaria 154° Circolo Didattico di Roma.

Il Prototipo Scuola Superiore prevede l’allestimento di un laboratorio d’informatica sulla stessa tecnologia, presso l’ ITIS Enrico Fermi di Roma. Tale scuola diventerà interlocutore privilegiato del Centro di Competenza.

Il Centro di Competenza sarà costituito all’Università La Sapienza di Roma, presso il Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza, secondo modalità che verranno concordate tra Università e Sun.

L’impegno del Centro riguarda le Linee Guida per l’implementazione di ambienti Desktop Virtuale nella didattica; le best practices e la formazione per la diffusione di una didattica digitale innovativa.

Con il Protocollo verrà realizzato, in ambito Burocrazia Digitale, d’intesa con la Provincia di Vicenza, un prototipo di integrazione dei processi di lavoro all’interno e tra gli uffici pubblici, con l’obiettivo di ridurre i costi per l’amministrazione, per i cittadini e le imprese, migliorando la qualità dei servizi. Verrà coinvolto un insieme significativo di utenti, comprendente diverse tipologie di attività. L’installazione di StarOffice 9 sul campione selezionato porterà alla creazione e conversione di un numero significativo di documenti in formato elettronico, funzionali alle attività di lavoro più comuni e prevede il monitoraggio e reporting dell’impatto sotto il profilo della qualità dei risultati, della riduzione dei costi e della velocità del processo.