Sun presenta GlassFish Portfolio

SUN ha presentato Sun GlassFish Portfolio, la piattaforma Web open source ad alte prestazioni basata su GlassFish, l’application server con il più alto numero di download dell’intero settore. La piattaforma Sun GlassFish Portfolio è già disponibile attraverso un modello di acquisto flessibile basato su abbonamento che parte da 999 dollari per server, proponendosi come la soluzione più conveniente sul mercato. Per acquistare la piattaforma Sun GlassFish Portfolio è possibile visitare l’indirizzo http://www.sun.com/glassfish.

"Per ottenere maggiori risultati con minori risorse, le aziende si rivolgono sempre più spesso a tecnologie open source scalabili e supportate", ha osservato Mark Herring, Vice President, Software Infrastructure di Sun Microsystems. "Con la soluzione GlassFish Portfolio, Sun fornisce ai clienti la piattaforma open source più scalabile, performante e conveniente dell’intero settore. Le aziende che svilupperanno applicazioni Web con la piattaforma Sun GlassFish Portfolio possono attendersi tempi d’implementazione abbreviati e un miglioramento di sette volte nel rapporto prezzo/prestazioni delle applicazioni(1) a fronte di solo il 10% del costo(2) rispetto alle proposte proprietarie".

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

"L’alta disponibilità ci permette di rispettare requisiti molto stringenti di operatività e la piattaforma Sun GlassFish Enterprise Server ci consente di implementare in maniera conveniente nuovi servizi in accordo con i parametri di prestazioni e disponibilità stabiliti", ha dichiarato Erez Yarkoni, Vice President di T-Mobile USA.

Basata su progetti open source quali Apache Tomcat, Ruby, PHP, Liferay Portal e GlassFish, la soluzione Sun GlassFish Portfolio riunisce tutti questi componenti in una piattaforma open source completa, pre-integrata e totalmente collaudata, in grado di assicurare un incremento della produttività e una riduzione del time to market. Essendo basata su GlassFish Enterprise Server, l’application server più performante del settore(3), la piattaforma Sun GlassFish Portfolio è particolarmente adatta ad essere utilizzata all’interno di ambienti mission-critical su vasta scala, così come in applicazioni operanti a livello dipartimentale. La proposta Sun GlassFish Portfolio offre ai clienti anche una vasta gamma di opzioni di supporto e assistenza, che spaziano dai servizi di patch di base fino all’assistenza mission-critical 24×7.

Oltre a GlassFish Application Server, la piattaforma GlassFish Portfolio offre i seguenti componenti:

– Sun GlassFish Web Stack – Uno stack LAMP completo e totalmente integrato per gli sviluppatori interessati a una soluzione Web “leggera”. GlassFish Web Stack include Tomcat, Memcached, Squid e Lighttpd unitamente al supporto di PHP, Ruby e Java Platform.
– Sun GlassFish Web Space Server – Basato su Liferay Portal, la nota tecnologia open source per portali, GlassFish Web Space Server permette alle aziende di semplificare lo sviluppo dei siti Web e di implementare workspace collaborativi, compresi portali e siti di social networking.
– Sun GlassFish ESB – Una piattaforma ESB open source compatta per implementazioni SOA a livello enterprise e dipartimentale, in grado di collegare le applicazioni per distribuire contenuti e servizi attraverso il Web.
– Sun Enterprise Manager – Permette la gestione e il monitoraggio su scala enterprise della piattaforma GlassFish Portfolio, e comprende il supporto SNMP (Simple Network Management Protocol).

GlassFish Portfolio e il database MySQL

L’unione dell’application server open source con il più alto numero di download del settore, GlassFish, con il database open source più popolare in assoluto, MySQL, offre ai clienti l’opportunità di sviluppare una strategia open source unificata in grado di assicurare altissimi livelli di ROI e semplicità d’impiego dei prodotti da parte di sviluppatori e amministratori di sistema. GlassFish Portfolio e MySQL Enterprise sono entrambi disponibili attraverso Sun con modelli omogenei di prezzo e assistenza in abbonamento, in modo da assicurare ai clienti la presenza di un unico vendor dietro tutte le loro implementazioni open source.

La piattaforma GlassFish nelle telecomunicazioni

Ora disponibile come add-on per la piattaforma GlassFish Portfolio, GlassFish Communications Server è un modulo open source per le telecomunicazioni ideale per applicazioni multimediali convergenti. La soluzione, basata sullo sviluppo congiunto con Ericsson nel progetto open source SailFin, offre ai service provider la possibilità di creare e distribuire servizi innovativi quali VOIP, instant messaging, IPTV, giochi interattivi e altre applicazioni multimediali destinate a un’ampia gamma di dispositivi business e consumer. Ulteriori add-on per la piattaforma GlassFish Portfolio sono disponibili all’indirizzo http://www.sun.com/glassfish.