Terna sceglie Red Hat per i propri ambienti mission-critical

Terna Rete Elettrica Nazionale, la società responsabile in Italia della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica sulla rete ad alta tensione, ha selezionato le soluzioni Red Hat Enterprise Linux e JBoss Enterprise Middleware per alcune delle sue applicazioni mission-critical.

La proficua collaborazione tra Red Hat e Terna ha permesso la migrazione su piattaforme open source di alcuni sistemi aziendali volti all’esercizio e alla gestione del Sistema Elettrico Nazionale.
Uno dei punti cardine della mission dell’area IT di Terna è quello di garantire alte performance ed una gestione in sicurezza del parco applicativo strumentale all’esercizio della Rete di Trasmissione Nazionale e Red Hat si è dimostrato su tali aspetti un partner tecnologico qualificato ed affidabile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre alle applicazioni aziendali basate su Red Hat Enterprise Linux, il rapporto di collaborazione tra Red Hat e Terna ha compreso anche la soluzione JBoss Enterprise Application Platform per l’ottimizzazione di applicazioni tra cui Borsa dell’Energia, sistema organizzato per lo scambio all’ingrosso di quantità stabilite di energia elettrica, basato su un meccanismo ad asta e sulla definizione di programmi di immissione e di prelievo dalla Rete di trasmissione nazionale.

“Siamo estremamente soddisfatti di questa importante collaborazione”, commenta Gianni Anguilletti, Country Sales Manager di Red Hat Italia. “Terna ha realizzato nel 2008 risultati finanziari molto positivi, nonostante la critica situazione economica mondiale, e si appresta a perseguire un ambizioso piano di investimenti di sviluppo infrastrutturale per il prossimo futuro. Siamo quindi orgogliosi che le nostre soluzioni vengano considerate funzionali al successo delle sue iniziative di innovazione tecnologica”.