Zend Framework 1.9 è pronto per PHP 5.3 e include nuovi componenti professionali

Zend Technologies, the PHP company, annuncia che da venerdì 31 Luglio è stata resa disponibile una nuova release del famosissimo progetto open source Zend Framework. Il successo del miglior framework PHP attualmente in circolazione è testimoniato dai parecchi milioni di download effettuati in tutto il mondo.

Il nuovo Zend Framework 1.9 è il quinto aggiornamento da quando due anni fa comparve la prima release e include il supporto a PHP 5.3 e un ulteriore miglioramento delle funzionalità di livello professionale per lo sviluppo di applicazioni web.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Zend Framework contunua a riscuotere un enorme successo fra gli sviluppatori professionali PHP che necessitano di un insieme coeso composto da best practice, design pattern e progetti realizzati dalla community,” ha detto Zeev Suraski, chief technology officer e co‐findatore di Zend. “Con Zend Framework sono rese disponibili numerose soluzioni business pronte all’uso create proprio dalla notevole community Zend Framework”.

Le nuove caratteristiche e funzionalità di Zend Framework 1.9:

Il supporto completo per PHP 5.3 e PHP 5.2 permette agli sviluppatori di utilizzare le nuove funzionalità previste dalle ultime versioni del linguaggio PHP nelle loro applicazioni basate su Zend Framework

Web service RESTful: ora più semplici grazie al routing/detection automatizzato.

Code messaggi: indispensabile per i processi offload (transazioni carte di credito, caricamento media), comunicazione tra piattaforme, funzionalità di messaging e altro ancora.

LDAP: Microsoft ActiveDirectory & Novell, searching, filtering, tree.

RSS & Atom: utilizzo di questi famosi formati mediante API comuni e caching HTTP ad alte prestazioni.

Supporto DBUnit: la configurazione dei dati di DBUnit rende il testing delle unità delle applicazioni Zend Framework molto più semplice.

“Oltre ad aver creato il nuovo sito Shape.com con Zend Framework, SonomaCreative costruisce tutti i nuovi siti web combinando i solidi componenti Zend Framework con quelli sviluppati internamente,” dice Mark Gordon, CEO di SonomaCreative, una società californiana che sviluppa siti web.

“Abbiamo visto che il nuovo Zend Studio 7.0, grazie al supporto per generare codice Zend Framework, rende il lavoro di creazione di applicazioni web per i nostri clienti molto più veloce e semplice. La combinazione di Zend Framework e Zend Studio favorisce la produttività perché possiamo impiegare molto più tempo nella personalizzazione delle applicazioni per i clienti e meno nella integrazione dei componenti che ogni applicazione richiede.”