Mark Barrenechea nominato Presidente e CEO di OpenText

Dopo 13 anni alla guida dell’azienda, John Shackleton si ritira dall’attività lavorativa

OpenText ha annunciato che dal 2 Gennaio 2012 Mark Barrenechea assumerà la carica di Presidente e Chief Executive Officer di OpenText Corporation. L’attuale Presidente e Chief Executive Officer, John Shackleton, si ritirerà dal suo ruolo esecutivo e dal Consiglio di Amministrazione di OpenText dal prossimo 2 Gennaio 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mark Barrenechea: un affermato manager dell’High-Tech

Con oltre 20 anni di esperienza in executive management e leadership nel settore high-tech, nel 2006 Mark Barrenechea è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Rackable Systems, dove ha anche ricoperto il ruolo di Presidente e CEO e contribuito all’acquisizione di Silicon Graphics. A Maggio 2009 è stato nominato Presidente e CEO di SGI, posizione ricoperta fino a Dicembre 2011.

Precedentemente, Mark Barrenechea è stato Executive Vice President e Chief Technology Officer di Computer Associates. Ancor prima in Oracle Corporation con la carica di Senior Vice President of Applications Development. Sempre in Oracle, ha fatto parte dell’Executive Management Committee, guidando un team globale di migliaia di persone e coordinando il lancio di 11i di Oracle Applications.

Mark Barrenechea ha 46 anni. A Maggio 2011 è stato eletto “2011 Best Large Company CEO” dal San Francisco Business Times, per la sua leadership e per aver contribuito alla crescita dell’azienda. Inoltre, Mark Barrenechea farà parte del Consiglio di Amministrazione di OpenText Corporation e opererà dalla sede di Waterloo, in Ontario.

John Shackleton: un leader per OpenText

John Shackleton e il Consiglio di Amministrazione hanno elaborato un piano di successione per individuare la persona più adatta a ricoprire il ruolo di CEO e Presidente, dopo il pensionamento di Shackleton. John manterrà un ruolo di consulenza fino al termine dell’anno fiscale, supportando Mark Barrenechea nel processo di transizione.

Leggi anche:  Personio Foundation: il focus sulle persone è fondamentale anche nelle ONG

“A nome di tutto lo staff di OpenText, mi preme sottolineare il ruolo strategico che John ha svolto fin da quando è stato nominato Presidente nel 1998, e poi Chief Executive Officer nel 2005, una guida importantissima per la crescita dell’azienda,” ha affermato Tom Jenkins, Executive Chairman of the Board e Chief Strategy Officer. “I risultati ottenuti da John, nei 13 anni di carriera in OpenText, sono stati notevoli. In questo periodo, è stato capace di far crescere l’azienda che, da un fatturato inferiore ai 100 milioni di dollari, oggi registra oltre 1 miliardo di dollari di fatturato.”

“La leadership di John è emersa in diverse occasioni; ha saputo far fronte alle sfide che si sono presentate e a superare con successo tempi difficili. Molti di noi in OpenText hanno potuto riscontrare la sua professionalità, le idee innovative condivise ogni giorno, ottenendo ottimi risultati in ambiti complessi, come l’integrazione di intere aziende e linee di prodotto,” ha aggiunto Jenkins. “Per il suo futuro gli auguriamo di trascorrere giorni sereni e felici.”

“Durante la mia permanenza in OpenText, ho avuto il privilegio di lavorare con alcune persone incredibilmente talentuose, non solo dipendenti, ma anche clienti, partner e investitori. Sono certo che, sotto la guida di Mark, nei prossimi anni assisterò ancora a ulteriori progressi dell’azienda,” ha affermato John Shackleton.