Open Text presenta la navigazione semantica

Una nuova soluzione che permette alle aziende di sfruttare strumenti innovativi per migliorare le attività di ricerca degli utenti sul web

Open Text Corporation, il principale fornitore software di enterprise content management (ECM), ha annunciato Open Text Semantic Navigation, uno strumento innovativo che aiuta gli utenti a navigare in modo semplice in un oceano di informazioni, basandosi sul significato dei contenuti e aumentando l’efficacia del web marketing e della ricerca online. Disponibile sia in versione cloud che tradizionale, Semantic Navigation fornisce alle aziende una modalità semplice per migliorare le relazioni con il pubblico online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Aziende di tutte le dimensioni investono molto nello sviluppo di contenuti che sperano possano stimolare la brand awareness, la vendita dei prodotti e dei servizi e migliorare la fedeltà del cliente. Tuttavia, questi contenuti, possono essere diffusi attraverso diversi server e repository, dove risulta difficile il loro reperimento da parte del pubblico e dei motori di ricerca. Ricerche tramite semplici parole chiave portano gli utenti a sfogliare diverse pagine di risultati e ad imboccare innumerevoli vicoli ciechi per trovare i contenuti di cui hanno bisogno, spingendoli a cercare altrove.

Forrester Research  ha espresso un parere simile all’interno del suo report datato Gennaio 2010 dal titolo “The Best and Worst of Site Search 2010”: “Le persone che visitano il sito di un’azienda devono essere in grado di trovare le informazioni che stanno cercando. A seconda di ciò che hanno bisogno e di quello che già conoscono, gli utenti possono scegliere di navigare all’interno del sito o effettuare una ricerca. Un’esperienza online coinvolgente è utile, fruibile e auspicabile. Le attività di ricerca possono aumentare o togliere valore alla user experience generale nel suo complesso”.

Leggi anche:  Google potrebbe consentire agli sviluppatori nel Regno Unito di utilizzare servizi di pagamento terzi

Open Text Semantic Navigation consente di migliorare l’esperienza dell’utente. Il cuore dell’offerta è rappresentato dal motore Open Text Content Analytics che, in modo intelligente, estrapola significato, tonalità e contesto dai contenuti e li accoppia con ciò che l’utente sta cercando all’interno del sito web. Il risultato è che il pubblico trova più velocemente informazioni di valore e coerenti con il minimo sforzo.

“Il volume e la varietà dei contenuti continua a crescere in modo molto più veloce rispetto alla capacità delle aziende di gestirli in modo efficiente, ciò significa che il loro vero potenziale, in grado di incrementare il coinvolgimento del pubblico, non viene mai espresso”, ha affermato James Latham, Chief Marketing Officer di Open Text.

Latham approfondisce questo aspetto all’interno di un podcast Open Text con Leslie Owens, Senior Analyst di Forrester, disponibile a questo link. “Crediamo che la tecnologia per l’analisi semantica e dei contenuti promessa abbia il potenziale per aiutare le aziende a cambiare questa equazione. Open Text Semantic Navigation è un ottimo esempio di come stiamo portando questa tecnologia sul mercato per aiutare a risolvere diverse problematiche relative alla discovery e alla presentazione dei contenuti”.

Tra i siti web che hanno adottato la Semantic Navigation c’è The Globe and Mail, il quotidiano nazionale canadese. “Abbiamo discusso a lungo circa le opportunità basate sul web qui al The Globe and Mail,” ha affermato Kevin Schlueter, Enterprise Architect.

“Il tema comune in diverse di queste richieste è stata la necessità di una soluzione per la ricerca e la navigazione. Perciò abbiamo analizzato con attenzione quanto offerto dal mercato e abbiamo scelto la Semantic Navigation di Open Text. Ora, disponiamo di un’ottima soluzione anche per le funzionalità di ultima generazione che vogliamo adottare per il sito www.globeandmail.com”.

Leggi anche:  WhatsApp lavora allo scambio di file in stile AirDrop

Rapidi risultati con la versione di prova online

Open Text Semantic Navigation è una soluzione completa creata per adattarsi a qualsiasi tipo di sito web, indipendentemente dal sistema di Web content management utilizzato, e sia per installazioni su server locali o come servizio online offerto da Open Text. Con l’offerta cloud (attualmente in versione beta), le aziende possono migliorare la user experience dei loro siti in modo rapido ed economico, utilizzando una versione di prova gratuita e funzionale pienamente funzionante della durata di 30 giorni.

Una volta attivata la versione di prova, la soluzione Semantic Navigation prima raccoglie i contenuti attraverso un processo di navigazione automatico, metodico e accurato, poi i contenuti vengono analizzati e taggati automaticamente con entità, argomenti, sommari e descrizioni rilevanti e intuitive – la chiave per offrire un’esperienza online coinvolgente.

Successivamente, i contenuti vengono messi a disposizione degli utenti attraverso widget di navigazione intuitivi che stimolano il pubblico ad andare più a fondo delle informazioni disponibili o a condividerle sui social network, come Facebook e Twitter. E grazie a questo, la soluzione Semantic Navigation supporta il posizionamento di offerte e di pubblicità di prodotti e servizi, trasformando le pagine visitate in vendite.

Oltre a migliorare l’esperienza degli utenti, la navigazione semantica può anche incrementare il numero di persone che visita il sito di un’azienda, rendendo disponibili pagine web autorevoli e con una buona strategia di SEO, che aiutano i motori di ricerca ad indirizzare più facilmente gli utenti verso tali siti. Inoltre, si abbassano i costi operativi del web marketing con la flessibilità di front-end e una rapida implementazione utilizzando tassonomie aziendali standard.