Arriva OpenIDEO il portale per costruire un nuovo futuro

OpenIDEO nasce come portale dove far incontrare persone che hanno idee innovative per il bene sociale. Un luogo virtuale dove condividere progetti corali da realizzare concretamente

Il progetto nasce grazie all’azienda IDEO specializzata in design e innovazione che ha diverse sedi in tutto il mondo. Il sito dipende molto dalla partecipazione degli utenti, dai loro commenti, e ispirazioni, così da rendere la piattaforma dinamica e flessibile al cambiamento e a nuove proposte. Il sito propone periodicamente delle “sfide” lanciate dagli sponsor al quale ogni utente può rispondere fornendo input e idee sul problema proposto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La logica che è alla base del progetto prevede che ad ogni utente sia associato un punteggio che cresce a seconda dell’apprezzamento delle opinioni e idee espresse su OpenIDEO. La collaborazione con Nokia e Oxfam permette di avere la necessaria visibilità per coinvolgere persone da diverse parti del globo. Ogni sfida si compone di tre momenti specifici. Si parte con la fase dell’ispirazione, dove viene chiesto agli utenti di pensare alle proprie esperienze, condividere informazioni che raccolgono e segnalare precedenti campagne e iniziative che hanno funzionato. Dopo un mese si arriva alla fase “concetto” dove si cerca di concretizzare le proposte fatte sulla piattaforma e per ultimo la fase della valutazione dove vengono scelti i vincitori.

La comunità che prende parte alle sfide si basa su cinque principi fondamentali. Innanzitutto l’inclusione, il permettere cioè a tutti gli interessati di partecipare ai progetti nei diversi settori proposti. Poi la centralità della comunità stessa, intesa come “unione fa la forza” e cioè la necessità di lavorare in coro per cercare di risolvere le problematiche pubblicate. Il terzo punto riguarda la possibilità di collaborare in diversi gruppi o squadre. In questo modo si possono scegliere gli utenti con i quali costruire un team che potrà concorrere con gli altri per la migliore soluzione trovata. L’ottimismo è un altro requisito fondamentale. Anche se durante il percorso sembra che la risoluzione di un problema sia lontana non bisogna perdersi d’animo ma trovare nuovi spunti all’interno della comunità. L’ultimo è pià strettamente tecnico. Gli sviluppatori di OpenIDEO affermano come la piattaforma rimarrà sempre in Beta perchè solo in questo modo si può innovare costantemente senza il rischio di una perdita della cognizione logica del sito. Questo vale anche per la comunità composta da persone sempre pronte a mettersi in gioco per il bene comune.

Leggi anche:  Aruba già in linea con il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dal Climate Neutral Data Center Pact