Oracle presenta Oracle Big Data Appliance X4-2

Oracle ha presentato Oracle Big Data Appliance X4-2, la soluzione che include l’intero stack tecnologico Cloudera Enterprise e il 33% in più di capacità storage per un totale di 864 terabyte per rack.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oracle Big Data Appliance X4-2 è una piattaforma completa per i Big Data ottimizzata per funzioni di elaborazione batch e real-time, che utilizza Cloudera Distribution for Apache Hadoop, Oracle NoSQL Database, Cloudera Impala e Cloudera Search al fine di rispondere ai più diversi requisiti di elaborazione.

L’ultima versione di Oracle Big Data Appliance, insieme ai recenti aggiornamenti di Oracle NoSQL Database e Oracle Big Data Connectors, permettono a Oracle di offrire ai clienti le ultimissime novità nell’ambito della gestione dei Big Data e di integrare queste tecnologie Big Data con i data warehouse. Utilizzata in abbinamento con Oracle Exadata Database Machine e Oracle Exalytics, Oracle Big Data Appliance costituisce la sola architettura di settore realmente completa per l’archiviazione, la gestione e l’analisi di qualsiasi forma di dati strutturati e non strutturati, in grado di ridurre al minimo movimentazione dei dati stessi.

A dimostrazione dell’impegno nei confronti della sicurezza dei Big Data di livello enterprise, Oracle ha annunciato inoltre la partecipazione in qualità di co-fondatore al progetto Apache Sentry, iniziativa che punta a implementare autorizzazioni altamente granulari ai dati residenti all’interno di Apache Hadoop. Con Oracle Big Data Appliance, Oracle è ora capace di offrire una soluzione di sicurezza Hadoop completa che include Apache Sentry e autorizzazione LDAP-based, autenticazione Kerberos pre-configurata e solide funzioni di auditing centralizzata con Oracle Audit Vault e Database Firewall.

Con Oracle Big Data Appliance i clienti possono concretizzare importanti tagli sui costi rispetto alla realizzazione di un cluster Hadoop interno – fino al 39%. Con una capacità storage aumentata e le funzioni software ottimizzate di Oracle Big Data Appliance, i clienti possono abbattere ulteriormente il Total Cost of Ownership.

Leggi anche:  Navigando il futuro: IA e manifattura secondo Retelit

“Oracle Big Data Appliance X4-2 continua a innalzare i livelli di riferimento nel settore dei Big Data proponendo l’unica appliance completa per Hadoop, in grado di rispondere in sicurezza alle grandi sfide aziendali presentate dai Big Data”, ha osservato Çetin Özbütün, Senior Vice President, Data Warehousing & Big Data Technologies di Oracle. “Ora che Big Data Appliance integra l’intero stack tecnologico Cloudera Enterprise e apporta un sensibile aumento della capacità storage, le imprese possono realizzare una piattaforma Big Data ancora più performante in termini di rapporto costo/prestazioni, capace di generare nuovo valore di business in maniera rapida ed efficace”.

“L’introduzione di Big Data Appliance X4-2 nella gamma di sistemi ingegnerizzati Oracle è una novità di grandissimo valore per i clienti”, ha spiegato Mike Olson, fondatore, Chief Strategy Officer e Chairman of the Board di Cloudera. “La soluzione propone in un unico sistema accessibile e di facile installazione l’intera suite software di Cloudera. Grazie all’ineguagliabile livello di connettività fra Big Data Appliance e il sistema Oracle Exadata, e alla vasta gamma di software business Oracle in grado di liberare tutto il valore dei dati multi-strutturati, Cloudera e Oracle propongono un Enterprise Data Hub in grado di archiviare qualsiasi volume di dati di ogni genere, in maniera totalmente fedele e sicura. E vengono altresì garantite le funzioni di data governance tipicamente richieste dai clienti business, con soluzioni di elaborazione e analisi in tempo reale subito disponibili”.