Orizzonte investe con DocFlow sulle soluzioni agili per le imprese agili

Il 40% delle azioni DocFlow al Fondo di private equity Information & Communication Technology di Orizzonte SGR: nuove risorse al percorso di dematerializzazione dei processi di business nelle imprese

Novità nella compagine azionaria di DocFlow Italia S.p.A., la società fondata da Carlo Petti nel 1995 attorno all’idea di portare innovazione nel modo di lavorare nelle imprese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Fondo di investimento I.C.T. di Orizzonte SGR, attraverso un intervento in equity raggiunge una partecipazione del 40% di DocFlow, investendo nel valore strategico della realtà italiana che ha fatto da pioniere nel mercato tuttora in crescita dell’Intelligent Business Operations.

Piena soddisfazione da entrambe le parti per la conclusione dell’accordo: il Fondo ha individuato una realtà portatrice sana di innovazione, in possesso di una notevole esperienza e know how e con grandi prospettive di crescita nel settore della dematerializzazione dei processi di business.

“Insieme a Orizzonte – conferma Carlo Petti, presidente e amministratore delegato di DocFlow Italia – porteremo le nostre soluzioni presso un numero maggiore di quelle imprese che oggi sono alla ricerca di un modo per ridurre lo spread di competitività e continuare a crescere”.

DocFlow Italia S.p.A. è un’azienda specializzata nella fornitura di applicazioni e piattaforme in cloud per orchestrare le attività lavorative delle persone impiegate nei processi non strutturati come i processi amministrativi, di Vendita e Marketing, del Personale e Organizzazione, del Purchasing, di Governance&Compliance.

La proposizione DocFlow si articola su tre linee d’offerta:

1. Realizzazioni progettuali “su misura” per Aziende di grandi dimensioni

Dalla discovery sui processi as‐is per l’identificazione del potenziale di miglioramento, alla ristrutturazione nel processo to‐be per il raggiungimento degli obiettivi condivisi, comprendendo la gestione del cambiamento, la formazione del personale impiegato e l’ottemperanza agli obblighi di legge o di natura regolatoria.

Leggi anche:  Il settore ICT in Emilia-Romagna, molte luci e poche ombre

2. DocFlow OnAir

Messa a disposizione delle applicazioni DocFlow in formula Cloud e delle funzionalità come Software as a Service, per assistere le persone ad evadere più facilmente le pratiche di lavoro tanto dall’ufficio quanto in mobilità, secondo la metafora dell’assistente virtuale dedicata. DocFlow OnAir spazia oggi dalla dematerializzazione dell’Ufficio Posta e conservazione sostitutiva (MailRoom OnAir) all’orchestrazione dei processi di Business (Operations OnAir) alla Governance Risk & Compliance (Governance OnAir)

3. Dynamic Case Management

Applicazioni specializzate nel miglioramento continuo dei processi di lavoro mediante l’autoapprendimento del modo di lavorare delle persone. Su questa tematica DocFlow è impegnata nella sperimentazione di tecnologie innovative per processi di lavoro 2.0.

I numeri dimostrano il valore della specializzazione di DocFlow: crescita dell’organico e del fatturato a due cifre anno dopo anno; oltre 600 iniziative concluse con successo, più di 40.000 utenti che quotidianamente utilizzano le applicazioni DocFlow, referenze su imprese clienti leader nei propri settori merceologici e in larga parte quotate, un terzo dei ricavi da Saas.

Orizzonte SGR Spa ‐ è stata costituita nel 2007 su iniziativa delle Camere di Commercio Italiane per la promozione e la gestione di due fondi mobiliari chiusi promossi da investitori istituzionali:

• il Fondo Information & Communication Technology (Fondo ICT) avente com target aziende italiane la cui attività è correlata o contigua ai processi di innovazione e di informatizzazione; il Fondo ha un patrimonio di 50 milioni di Euro ed investe in aziende italiane dell’I.C.T. che sono alla ricerca di un partner che le affianchi nei processi di sviluppo e di espansione sul mercato.

• il Fondo Sistema Infrastrutture che promuove, realizza e gestisce infrastrutture di interesse economico generale a livello locale, regionale e nazionale, con una dotazione di 130 milioni di Euro.

Leggi anche:  Adobe abbandona l’acquisizione di Figma

Orizonte SGR Spa è stata assistita da:

• Studio Pedersoli e Associati per l’advisory legale;

• Netconsulting per l’advisory business;

• KPMG per l’advisory contabile/fiscale.