Orizzonte investe in Wiit nel settore IT‐Outsourcing

Una quota di minoranza alla SGR torinese attraverso il Fondo di private equity Information & Communication Technology: nuove risorse a supporto del percorso di crescita del Gruppo Wiit

Novità nella compagine azionaria di Wiit S.p.A., la società fondata da Alessandro Cozzi nel 2001 focalizzata sull’Outsourcing informatico, con standard e livelli di servizio elevati ed erogazione dei servizi in modalità Cloud. Il Fondo di investimento I.C.T. di Orizzonte SGR S.p.A., attraverso un’operazione del valore di 3 milioni di euro, entra nella compagine azionaria di Wiit S.p.A. con una quota di minoranza, investendo nel valore strategico di una realtà italiana che sempre più si sta affermando sul mercato come outsourcer per la gestione continuativa delle infrastrutture e delle applicazioni ERP.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Piena soddisfazione da entrambe le parti per la conclusione dell’accordo.

Il Fondo ha individuato una realtà caratterizzata da un alto livello di innovazione e di specifiche esperienze di tecnologia, in possesso di know how ed eccellenti infrastrutture che permettono di affrontare grandi prospettive di crescita in un settore che sta rapidamente evolvendo.

“Con l’ingresso di Orizzonte – afferma Alessandro Cozzi, presidente e amministratore delegato di Wiit S.p.A. – potremo investire con maggiori risorse nel percorso di innovazione tecnologica che fin dall’inizio caratterizza il dna del Gruppo. Saremo inoltre in grado di avviare un importante processo di acquisizioni strategiche ad elevata specializzazione in funzione anche della proposizione di internazionalizzazione della società. Dopo aver chiuso un esercizio 2012 caratterizzato da un forte incremento dei ricavi e della marginalità intendiamo accelerare la crescita e conquistare significative quote di mercato. Intercetteremo con le nostre soluzioni innovative quella fascia alta del mercato che, esigente in termini di qualità e continuità del servizio, ancora oggi è alla ricerca di un partner affidabile specializzato nella gestione dei sistemi ERP”.

Leggi anche:  Equinix annuncia i risultati finanziari del 2023

Wiit S.p.A. opera nell’IT‐Outsourcing per le medie Aziende e dispone di Datacenter che vengono utilizzati per erogare servizi di Hosting, servizi in ASP e Private Cloud, di Disaster Recovery e Business Continuity focalizzando la propria offerta sui servizi di Application Outsourcing.

Dotata di ben due Datacenter di classe Enterprise collegati tra loro, uno a Milano e l’altro nel Veneto, è specializzata nell’erogazione dei servizi su SAP (per i quali è certificata SAP HOSTING, SAP AMS e SAP CLOUD), Oracle JD‐Edwards e Microsoft AIX.

Recentemente Wiit è stata ammessa al progetto Elite di Borsa Italiana SpA.

Orizzonte SGR Spa ‐ è stata costituita nel 2007 su iniziativa delle Camere di Commercio Italiane per la promozione e la gestione di due fondi mobiliari chiusi promossi da investitori istituzionali: il Fondo Information & Communication Technology (Fondo ICT) avente come target aziende italiane la cui attività è correlata o contigua ai processi di innovazione e di informatizzazione; il Fondo ha un patrimonio di 50 milioni di Euro ed investe in aziende italiane dell’I.C.T. che sono alla ricerca di un partner che le affianchi nei processi di sviluppo e di espansione sul mercato.

• il Fondo Sistema Infrastrutture che promuove, realizza e gestisce infrastrutture di interesse economico generale a livello locale, regionale e nazionale, con una dotazione di 130 milioni di Euro.

Orizzonte SGR Spa è stata assistita dallo Studio Pedersoli e Associati.

Wiit Spa è stata assistita dallo Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners.