Bipiemme Vita grazie ad ORSYP Italia migliora l’efficienza e le performance delle IT Operations

Negli ultimi anni, si sta assistendo ad una rapida evoluzione nella Governance dei Data Center, per l’aumento dell’eterogeneità delle piattaforme e degli applicativi, a seguito di fattori quali la diffusione della virtualizzazione e lo sviluppo del Cloud. Inoltre, la crescita del volume di dati, definito anche “Big Data”, riveste un ruolo di primaria importanza, che rende necessario lo sviluppo di infrastrutture efficienti e di strumenti di analisi innovativi, per interpretare e archiviare adeguatamente le ingenti quantità di dati, generati e ricevuti quotidianamente dalle Aziende.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La funzione IT, pertanto, è sempre più sotto pressione nel garantire un servizio continuo, costante e monitorabile. Deve, infatti, essere in grado di far eseguire job sempre più complessi ai server e di intervenire, correggendo ogni errore, nella catena di trattamento dell’informazione. Bipiemme Vita ha affrontato questa sfida, affidandosi ad ORSYP Italia – filiale del Gruppo ORSYP e specialista in innovative soluzioni software di IT Operations Management (ITOM) – per automatizzare e standardizzare il trasferimento di file critici, il workflow, le applicazioni e i suoi processi.

Bipiemme Vita è una società di Assicurazioni operante da 15 anni nel ramo Vita.

Partecipata all’81% dal gruppo mutualistico internazionale Covéa e al 19% da Banca Popolare di Milano, è capogruppo del Gruppo assicurativo Bipiemme Vita e controlla interamente Bipiemme Assicurazioni, attiva dal 2011 nel ramo Danni. Il Gruppo Bipiemme Vita realizza soluzioni assicurative avanzate nei settori del risparmio, della tutela della persona e dei beni, e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di circa 800 Agenzie bancarie appartenenti al Gruppo Bipiemme. A partire dal 2005 Bipiemme Vita si è sempre posizionata tra le prime 15 compagnie del mercato bancassicurativo vita italiano, con una quota di mercato pari, a fine 2011, all’1,23%.

Leggi anche:  CBI S.c.p.a. diventa Società Benefit

Nello specifico, ORSYP Italia ha proposto e installato Dollar Universe, con la sua console integrata Univiewer, per soddisfare l’esigenza di Bipiemme Vita di governare, con precisione, i complessi flussi di dati ricevuti quotidianamente da entità esterne e indirizzati ai diversi reparti aziendali, quali, ad esempio, Gestione, Amministrazione e IT.

I job quotidiani, ripetitivi e dispendiosi in termini di tempo, vengono, così, gestiti proattivamente, tramite avvisi e notifiche, 24 ore su 24, con un notevole beneficio per Bipiemme Vita. La tecnologia ORSYP, inoltre, permette di monitorare la produzione informatica attraverso un unico pannello di controllo, grazie ad un’interfaccia web user-friendly, per individuare e correggere tempestivamente gli eventuali errori di processo. Una soluzione all’avanguardia, che assicura l’eccellenza nella riduzione dei rischi e dei costi di gestione, con una positiva ricaduta anche in termini di miglioramento dei livelli di performance, produttività del servizio e razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse esistenti.

ORSYP Italia, dunque, consente a Bipiemme Vita di gestire l’IT con gli stessi meccanismi della produzione industriale, intesi come automazione e ottimizzazione dei Data Center. Infatti, in linea con la sua vision “IT as a Factory”, ORSYP Italia, si pone l’obiettivo di misurare, come nell’industria, la produttività e l’efficienza delle IT Operations, un servizio cruciale per le Aziende, determinate a generare una reale crescita, a livello dell’impresa. Un nuovo paradigma, che vede l’IT come centro di servizi di valore, per rendere le informazioni più accessibili, attraverso processi decisionali condivisi tra le funzioni di un’organizzazione complessa.

Matteo Casoni, System Administrator di Bipiemme Vita dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti della soluzione di ORSYP Italia. Dopo averla testata sul campo, si è dimostrata perfettamente in linea con le nostre esigenze. Infatti, con un unico tool, costituito da Dollar Universe™ ed Univiewer, possiamo gestire e monitorare i flussi di dati e controllarne l’esecuzione, in un ambiente più semplificato”.

Leggi anche:  Atlantica Digital acquisisce “Keplero” e si rafforza nel settore IoT

Cristina Sarnacchiaro, General Manager di ORSYP Italia dichiara: “Nel contesto di mercato attuale, sempre più sfidante e competitivo, siamo orgogliosi che una compagnia di assicurazioni così solida e di rilievo come Bipiemme Vita ci abbia scelto. Questa eccellente referenza è un’ulteriore conferma di come la nostra Suite di Workload Automation, Performance & Capacity Planning sia un supporto fondamentale per la gestione efficiente ed efficace dei processi core aziendali”.