Ottimi risultati per Lenovo nel quarto trimestre

Lenovo ha annunciato i risultati finanziari del suo quarto trimestre e dell’intero anno fiscale, conclusosi il 31 marzo 2013

In dettaglio

– Record nell’utile lordo (prima delle tasse) di US$ 801 milioni e nei profitti, di US$ 635 milioni

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– Record nel fatturato annuale, di US$ 34 miliardi

– Record nelle unità distribuite, 52,4 milioni di pezzi, e record nella quota di mercato raggiunta a livello mondiale, del 15,5%

– Utile per azione sull’anno (Basic EPS – Earning per Share) di 6,16 US cents

– Riserve nette di cassa di US$ 3,1 miliardi (al 31 marzo 2013)

Area EMEA

Per quanto riguarda la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), guidata da Gianfranco Lanci, Presidente e SVP del gruppo, nel quarto trimestre Lenovo ha rafforzato la sua posizione di n.2 (raggiunta per la prima volta nel terzo trimestre fiscale), con una quota di mercato dell’11,8%, con un aumento di +3,2 punti percentuali per lo stesso periodo anno-su-anno (e con un premio differenziale di +30 punti rispetto al segmento del PC, che ha visto mediamente una decrescita del -19,5%); il fatturato del trimestre è stato di US$ 1,8 miliardi, in crescita del +6% anno-su-anno e pari al 24% del fatturato globale di Lenovo. Anche il margine operativo in EMEA, del 2,3%, ha visto un aumento del +1,4% anno-su-anno.

A complemento dei risultati finanziari del quarto trimestre e sull’intero anno fiscale Mirko Poggi, amministratore delegato di Lenovo Italia ha dichiarato: “Anche in questo ultimo trimestre dell’anno fiscale appena terminato abbiamo dato un nostro contributo più che positivo al fatturato registrato da Lenovo in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), e siamo – anche in Italia – in netta controtendenza rispetto al resto del mercato: secondo i dati di IDC siamo ormai tra i primi 5 produttori del nostro Paese, con un +121% per lo stesso periodo anno su anno, in un settore mediamente in calo del -25%.

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Il risultato ragguardevole si spiega, da un lato, con il nostro rinnovato e grosso impegno nel mercato “business” (quello che IDC definisce “Commercial”) e in particolare, ma non solo, in quello nelle PMI – che ci ha portato ad essere oggi il n. 2 in questo segmento (scalando ben 5 posizioni nell’ultimo anno), con la nostra linea “Think” (ThinkPad, ThinkCentre, ThinkStation, ThinkServer..) da sempre sinonimo di alta qualità e innovazione “utile”; dall’altro, con i primi ma significativi successi riscossi sul segmento consumer, dove in Italia siamo entrati meno di un anno fa.”