Outsourcing del payroll: quali i passi da intraprendere

Definire i costi interni, i benefici non economici e stipulare adeguati SLA, ecco come NorthgateArinso (NGA) supporta le big corporation per ottenere i migliori risultati dall’esternalizzazione di questa funzione

NorthgateArinso (NGA), leader mondiale nel settore della consulenza strategica e dei servizi di Human Resource, analizza i principali passi che le aziende dovrebbero seguire per poter decidere se esternalizzare, o meno, il processo Payroll.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In primo luogo, è necessario verificare i costi interni, diretti e indiretti, che le attività di Payroll comportano: non è sufficiente considerare unicamente i costi base, ma occorre conteggiare anche altri elementi quali: il lavoro straordinario, i contributi previdenziali, le spese di cancelleria, l’acquisto delle licenze e degli aggiornamenti del software. Sono certamente da includere anche i costi di infrastrutture e hardware utilizzati per svolgere le attività in-house e le spese generali come gli affitti, le tasse, il supporto IT, le spese telefoniche ecc.

In secondo luogo, è importante considerare i benefici non prettamente economici che derivano dall’outsourcing: questi sono solitamente rappresentati da una maggiore focalizzazione del management aziendale nelle decisioni strategiche per il business, da analisi e report avanzati per l’analisi del personale e da un incremento dell’apprezzamento dell’azienda da parte degli stakeholder.

Infine, è fondamentale definire un insieme di requisiti che il fornitore esterno deve soddisfare. Per fare questo, è bene avere un’ottima conoscenza delle specifiche esigenze e criticità del processo interno, così come dei risultati e dei benefici che l’outsourcing deve portare. La definizione dello SLA (Service Level Agreement) deve prevedere le metriche di servizio che il fornitore è tenuto a rispettare e gli standard di accuratezza e di risposta. È bene tenere presente che lo SLA è un documento in continua evoluzione e aggiornamento.

Leggi anche:  Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro

Le aziende che intendono esternalizzare le funzioni di Payroll potrebbero anche voler valutare la capacità del fornitore esterno di capire il loro business, la sua solidità finanziaria, se il software utilizzato è di proprietà e se, ancora più importante, il fornitore dispone delle risorse necessarie per supportare i futuri sviluppi dello stesso. L’outsourcing del payroll è un progetto che ha spesso un’impronta globale e un partner affidabile deve poter mettere in campo un network di centri servizi che garantisca gli stessi livelli qualitativi del servizio in ogni parte del mondo.

Un’ulteriore caratteristica che deve appartenere a un fornitore di servizi di payroll outsourcing è la sua capacità di gestire il momento di transizione dall’attuale modalità di gestione del payroll a quella in outsourcing, accompagnando il cliente in questa delicata fase e riuscendo da un lato, ad ascoltare le richieste dell’azienda e, dall’altro, a fare da guida in base alla propria esperienza.

Secondo Luca Saracino, managing director di NGA Italia: “L’outsourcing di un processo come quello del payroll non è un “Plug and Play” e chi pensa di poterlo gestire seguendo un simile approccio è destinato a pentirsene. L’esternalizzazione rappresenta, infatti, il risultato derivante da un percorso articolato che si basa su scelte ponderate che coinvolgono l’intero management dell’azienda”.