Panasonic: arriva il primo tablet da 4.500 euro

Un tablet PC da 20 pollici e con schermo 4K. Il costo è davvero alto ma dedicato ai professionisti di settore

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco il primo vero tablet PC. Di soluzioni con ampi display ne abbiamo già viste in passato, spesso però è il sistema operativo a fare la differenza. Di un tablet da 20 pollici con sistema operativo Android non ci fai granché. Resta il pregio di avere un OS aperto ma molto limitato quando si tratta della produttività di tutti i giorni. Quello proposto da Panasonic è invece un device totalmente dedicato al business, capace di sostituire pienamente, anzi di superare, i classici desktop e portatili.

Caratteristiche tecniche

Il Toughpad 4K UT-MB5 ha un aspect ratio da 15:10 e, come detto, uno schermo da 20 pollici tra i più leggeri e sottili al mondo, con un peso di 2,35kg e soli 12,5 millimetri di spessore. Alimentato da un processore CPU Core i5 vProTM Intel®, ha 8 GB di memoria RAM e scheda grafica NVIDIA® GeForce®. Il tutto illuminato dal display 4K, il primo tablet ad avere una tale risoluzione. Il tablet arriva con Windows 8.1 Pro, e con tutte le applicazioni e i prodotti Office di cui già dispone. L’obiettivo è facilitare la migrazione dei dipartimenti IT e, in combinazione con accessori come il Panasonic desktop cradle, il dispositivo mira ad essere utilizzato sia come un PC da tavolo sia come tablet, riducendo la necessità per i progettisti e gli ingegneri di utilizzare più dispositivi.

Prezzo esagerato?

“Oltre ad essere proposto come strumento di presentazione per la forza vendita, in particolare nel segmento beni di lusso (evitando in questo modo di spostare beni di notevole valore), il mercato di interesse è quello della progettazione industriale, studi di architettura, ingegneria. Relativamente al prezzo (si parte dai 4.500 euro ndr) è ovvio che non può essere l’unico metro di valutazione. Un prodotto, come il Toughpad 4K, va valutato per le sue prestazioni, le funzionalità e la capacità a supportare lo sviluppo e la creatività” – ci ha detto Elia Lupi, Country Manager Panasonic Computer Product Solutions.

Leggi anche:  Fastweb acquista il primo supercomputer AI NVIDIA DGX in Italia per lo sviluppo di un sistema di AI a livello nazionale