Da Panasonic il nuovo tablet per il personale sanitario

Panasonic ha lanciato il Toughbook CF-H2 Health, il Mobile Clinical Assistant fully rugged di seconda generazione, progettato specificatamente per gli operatori sanitari

Fissando nuovi standard di usabilità, connettività e produttività, il CF-H2 è un tablet ultraleggero, resistente ad acqua, urti e cadute e facilmente disinfettabile e che soddisfa le più esigenti richieste di mobilità e networking all’interno degli ambienti clinici. Il dispositivo consente allo staff medico e para-medico di beneficiare dell’accesso immediato alle cartelle cliniche ovunque si renda necessario, alla documentazione completa sulle condizioni del paziente, permettendo una maggior efficienza dei trattamenti clinici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dotato dell’ultimo processore Intel Core i5-2557M (1.7GHz) Ultra Low Voltage con vPro e della scheda Intel HD 3000 graphics per avanzate capacità multimediali, le performance del Toughbook CF-H2 sono state potenziate di oltre il 400% rispetto al suo predecessore, il CF-H1. Il CF-H2 è ideale per le applicazioni healthcare ad elevato consumo energetico come l’Electronic Patient Records (EPR) e il Patient Administration Systems (PAS). La RAM standard è stata portata a 2 gigabyte, opzionalmente estendibili fino a 6 gigabyte; è, inoltre, fornito di un hard disk drive standard da 160 gigabyte, o in alternativa, di un SSD opzionale da 128 gigabyte.

Lavorando a stretto contatto con gli attuali clienti del mercato healthcare, Panasonic ha creato un dispositivo di seconda generazione che è lo strumento essenziale dello staff medico.

Pulito, affidabile e rugged

Il CF-H2 è stato anche pensato per permettere una facile disinfezione, in modo da ridurre i rischi di diffusione di infezioni da paziente a paziente. Oltre al design senza ventole, per impedire la proliferazione dei germi sul dispositivo, il CF-H2 Health presenta una superficie liscia con pulsanti e porte sigillate. Panasonic ha anche sviluppato uno speciale materiale di rivestimento esterno che resiste alle frequenti pulizie con alcool. Per facilitare ulteriormente la disinfezione, il dispositivo è dotato di un software di utility progettato da Panasonic che può essere programmato per ricordare agli utenti di pulire l’unità a intervalli di tempo prestabiliti e che registra automaticamente l’avvenuta pulitura.

Leggi anche:  La Legge di Moore aiuta a risparmiare energia nei data center

Il CF-H2 si conferma il Mobile Clinical Assistant rugged più resistente della sua categoria. È testato per le cadute da 90 cm ed è dotato di protezione contro acqua, polvere, vibrazioni e temperature estreme.

Ergonomicamente progettato per lo staff clinico

Il CF-H2 è pensato per gli operatori sanitari che necessitano di funzioni multi-task e di poter tenere il dispositivo con una mano sola. Con un design ultraleggero e resistente (circa 1.58kg**) e una maniglia pratica da afferrare, il dispositivo mantiene una bassa temperatura di superficie anche senza ventole, utilizzando il suo esclusivo sistema di dissipazione del calore ed è disponibile con tecnologia dual touch (digitizer e touchscreen) o con il solo touchscreen.

La miglior visibilità disponibile sul mercato

Il CF-H2 garantisce sempre il giusto livello di luminosità dello schermo per una visibilità ottimale in qualunque condizione, all’interno come all’esterno. Per ottenere una visibilità di qualità superiore il CF-H2 usa un display 10.1” con tecnologia Panasonic Transflective Plus. Questa modalità operativa aiuta a ridurre i consumi energetici e ad aumentare il ciclo di vita della batteria dato che non è richiesta retroilluminazione negli ambienti luminosi. Il risultato è un enorme rafforzamento, equivalente a 6.000nit di luminosità transflettiva in ambienti da 200K lx.

Funzionalità per soddisfare ogni esigenza

Per ottenere la massima produttività in ospedale, lo staff medico ha bisogno di eseguire numerose operazioni ed il CF-H2 Health è perfetto per le loro necessità. Sono disponibili anche lettori barcode opzionali per esigenze di data capture.

Per scattare fotografie, il CF-H2 Health può essere equipaggiato con un obiettivo automatico opzionale e una camera da 2.0 megapixel dotata di una luce LED. Per usare applicazioni audio mentre si lavora, il CF-H2 presenta uno speaker frontale per incrementare la capacità audio.

Leggi anche:  Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all'Italian Design Icons di Shanghai

Gli operatori sanitari necessitano spesso anche di interfacce per connettere il dispositivo con le periferiche, per registrare informazioni o comunicare. Il CF-H2 risponde perfettamente a queste esigenze con una porta USB 2.0, LAN e seriale (opzionale una seconda porta USB 2.0 al posto della porta LAN) direttamente integrate nel dispositivo.

Il CF-H2 è dotato inoltre di tutte le opzioni necessarie ad assicurare che i dati medici siano sempre protetti. Per una maggiore sicurezza si può ottenere anche una rapida autenticazione dell’utente utilizzando il lettore di impronte digitali opzionale. Il Toughbook CF-H2 offre inoltre una smartcard contactless opzionale/un lettore RFID, conforme a ISO 14443 di tipo A e B, oppure un lettore smartcard a contatto***, coperto e sigillato, con un’apposita chiusura per la massima protezione e sicurezza.

Realizzato per rimanere connessi anche quando si è in movimento

Per consentire agli operatori sanitari di rimanere sempre in contatto con la sede anche quando sono in movimento, Toughbook CF-H2 include connettività WLAN, 3G (opzionale), Bluetooth e GPS (opzionale) per la navigazione e pianificazione delle attività. Per migliorare la capacità di trasferimento dati è possibile integrare – come componente opzionale – il modulo Ericsson F5521gw HSPA+ con wireless ready connection manager ottenendo così un significativo aumento della velocità di download fino a 21Mbps. Disponibile su richiesta, il device può inoltre essere utilizzato in modalità Anti-Theft-Protection grazie alla più recente tecnologia Intel ATP.

Una potenza che dura nel tempo

Per assicurare che gli operatori sanitari abbiano a disposizione un device in grado di durare per tutto il tempo richiesto dalle loro attività anche nei casi in cui non sia disponibile un accesso alla corrente, il CF-H2 ha una durata di 6,5 ore (MobileMark 2007, 60 unità), è basato su Windows 7 ed è dotato di due batterie intercambiabili hot swap ad alta capacità sviluppate internamente dalla divisione Panasonic battery. Il CF-H2 carica le sue due batterie nello stesso momento e in modalità parallela così da consentire un tempo di ricarica più veloce (approssimativamente 3 ore). Tutte le unità utilizzano inoltre la tecnologia Panasonic Power Management Utilities per massimizzare l’efficienza energetica gestendo tutte le risorse rilevanti richieste dalla CPU in funzione di ogni attività o in funzione della definizione dei singoli profili utente.

Leggi anche:  Apple, il prossimo iPhone potrà scattare foto in 3D

Un sistema di start-up migliorato

Per massimizzare l’efficienza degli operatori sanitari, il CF-H2 comprende anche la funzionalità Panasonic Quick Boot Manager che permette di ridurre il tempo di boot-up del device a circa 15 secondi.

“Questo toughbook di nuova generazione è il più recente tablet rugged ideato per il settore sanitario”, ha dichiarato Stephen Yeo, Panasonic Toughbook European Marketing Manager Director. “Ascoltando da vicino le esigenze dei nostri clienti, abbiamo realizzato un device di seconda generazione ancora più potente, più facile da utilizzare e con un numero più elevato di funzionalità rispetto a ogni device paragonabile attualmente disponibile sul mercato, mantendo al contempo tutte le caratteristiche essenziali in un ambiente impegnativo come quello medico”.

Una compatibilità di valore

Per assicurare che i clienti attuali possano continuare ad utilizzare le strumentazioni periferiche esistenti, il nuovo CF-H2 è compatibile con molte delle periferiche di CF-H1 in modo da offrire una stabilità di ciclo di vita del prodotto a lungo termine.