Panasonic lancia il “Mobile Personal Identification Solution” 4-in-1

Ideale per controlli di frontiera, Forze di polizia e organi di sicurezza

Panasonic Toughbook lancia la propria rivoluzionaria soluzione 4-in-1 per il controllo mobile dell’identità presso la fiera Cartes & Identification 2011 di Parigi, in corso dal 15 al 17 novembre. Studiato per i controlli di frontiera e l’immigrazione, i pattugliamenti di polizia, esercito e operatori della sicurezza, il più recente Person Identification Mini Dock (PIMD) include una nuova Smartcard Reader per l’autenticazione utenti, così come lettori OCR e RFID e uno Scanner per le impronte digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Compatto, ultraresistente e leggero, PIMD si connette al dispositivo PC ultra mobile Toughbook CF-U1 ed è stato appositamente progettato per l’uso in mobilità nel corso di controlli d’identità, o per verificare gli accessi a eventi come i giochi Olimpici o le partite di calcio per ragioni di sicurezza e, ancora per l’asset management della consegna merci, o nei noleggi auto.

“Quest’ultima versione del dispositivo PIMD, con l’aggiunta dello smartcard reader, è stata progettata in stretta collaborazione con i nostri clienti per permettere agli utenti di autenticarsi in tutta sicurezza al dispositivo così come al sistema di back-office remoto prima di maneggiare dati personali sensibili”, spiega Jon Tucker, Senior Product Manager di Panasonic Computer Products Europe. “Oltre all’autenticazione utente, quest’ulteriore aggiunta può essere utilizzata anche per effettuare i controlli dei documenti d’identità dei cittadini di alcuni paesi”.

Equipaggiato con i migliori componenti delle aziende manifatturiere leader dell’identificazione mobile, tra cui DESKO, Dermalog e HID Global, PIMD è un prodotto sviluppato da Panasonic in collaborazione con DESKO e dotato di una custodia rinforzata e certificata MIL-STD e con grado di protezione IP54. Il dispositivo offre inoltre i più elevati standard di sicurezza con sistema di alimentazione separato e stand-by mode.

Leggi anche:  Con Dassault Systèmes, FloFleet apre nuove frontiere nelle operazioni di monitoraggio dell’ambiente e soccorso

HID Global Smartcard Contact Interface

Il singolo Smartcard Contact Interface, compatto e conveniente, può essere utilizzato con una token o una smartcard per l’autenticazione utente e rispetta gli standard ISO 7816 Class A, B e C, assicurando la compatibilità con smartcard 5V, 3V e 1.8V.

Lettore OCR realizzato da DESKO per passaporti e carte d’identità

Il lettore di documenti d’identità OCR progettato da DESKO è in grado di leggere passaporti a 2 e 3 linee e carte d’identità secondo lo standard ICAO 9303. Il lettore utilizza l’OCR swipe technology ed è provvisto di una micro-camera OCR piccola e compatta, in grado di leggere i passaporti in movimento ad una velocità di 72-90 caratteri in mezzo secondo. Il numero di errori di lettura è basso, grazie al comprovato software di lettura ad algoritmi di DESKO. Il dispositivo è facile da usare e offre un’elevata qualità ottica delle immagini,  pari a 400 dpi.

HID Global RFID Module

Il modulo integrato HID Global RFID, dotato di una pratica clip per facilitare il posizionamento dei documenti e dell’interfaccia standard PC-SC, è ideale per leggere i passaporti biometrici, le carte d’identità e altri  documenti RF (es. Mifare tipo a/b). Si tratta di uno dei moduli RFID più veloci sul mercato, con velocità di trasferimento fino a 848 kbps, ed è stato progettato per un uso esterno insieme alla sua RF Board rivestita per fornire un elevato livello di protezione dall’acqua. Il modulo supporta un Basic and Extended Access Control ed è conforme agli standard ICAO 9303, ISO 14443 e ISO15693. La RF Board, invece, segue gli standard BSI per la lettura dei passaporti biometrici.

Leggi anche:  Microsoft fa un salto verso la tecnologia quantistica

Il lettore di impronte digitali leader di mercato

Il lettore di impronte digitali Dermalog con caratteristiche ottiche di elevata qualità ha la capacità di identificare le impronte digitali di chiunque, nonché di rilevare le impronte digitali finte. Le immagini sono facili da vedere su un display di 24×16 mm ad una risoluzione di 500dpi. Il modulo, certificato BSI e FIPS, rimpicciolisce inoltre la foto memorizzata, con una grandezza dell’immagine iniziale pari a 150kb e un file compresso di soli 18kb per favorire una facile gestione.

CF-U1 ultra mobile PC device

Connesso al Toughbook CF-U1, i dati di PMID possono essere immediatamente processati dal sistema operativo del PC oppure tramite un’opzionale WWAN, che può sincronizzarsi sul momento con i dati conservati in un server centrale. Un sistema operativo completo (Windows 7), rende il CF-U1 lo strumento ideale, dal momento che le informazioni ID catturate possono essere direttamente processate su una piattaforma performante quanto quella di un desktop PC. In più, il Toughbook CF-U1 fully rugged massimizza funzionalità e connettività in un dispositivo compatto e dall’estrema robustezza. I dati possono essere inseriti sullo schermo touchscreen da 5,6 pollici, visibile anche alla luce diretta del sole, tramite una penna oppure con le dita o tastiera. Con la risoluzione WSVGA (1024 x 600), 2GB di memoria, un hard-disk da 64 GB e una CPU Intel Atom da 1.6 GHz, CF-U1 fornisce performance ottimali contenendo i consumi. Mentre da una parte la WLAN standard e il Bluetooth permettono di avere le tecnologie wireless più innovative, l’HSDPA opzionale integrato, il GPS e altri moduli integrabili, fanno del CF-U1 insieme a PMID la perfetta “Mobile Personal Identification Solution” anche nelle condizioni di lavoro più critiche.

Leggi anche:  Vertiv amplia le proprie attività in Norvegia per supportare la crescita di Green Mountain nel Nord Europa

Un eccezionale servizio di assistenza

Ogni PMID è provvisto di una garanzia di 2 anni che copre i danni all’hardware, se il dispositivo è usato propriamente; la garanzia sulle singole parti danneggiate è di 5 anni con l’impegno di ripararle entro 96 ore.