In rally tra le dune del Sahara con il CF-19 di Panasonic Toughbook

Il notebook rugged convertibile CF-19 diventa il compagno più fedele dell’avventura estiva di una spedizione tutta italiana

La vocazione avventurosa di Panasonic Toughbook, da sempre marchio di fabbrica di questi prodotti, è stata recentemente riconfermata in occasione della sponsorizzazione di un affascinante viaggio che, attraversando Marocco, Mauritania e Senegal, ha ripercorso le orme della celebre Parigi-Dakar.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Panasonic Toughbook ha messo a disposizione dell’equipaggio un PC fully rugged CF-19, rivelatosi un compagno fondamentale per la felice riuscita del viaggio, assolvendo alla funzione di navigatore off road grazie all’utilizzo di uno specifico software cartografico.

Il CF-19 ha anche permesso alla comitiva di raccogliere e custodire in tutta sicurezza il materiale fotografico e di tenere un dettagliato diario di bordo.

La spedizione, composta da 5 fuoristrada e organizzata dal tour operator NO Tracks in collaborazione con Utopix di Milano, dopo aver raggiunto Tangeri via mare, ha percorso oltre 8.000 km attraversando i territori più diversi – dalle strade sterrate dell’Alto Atlante marocchino, alle piste sabbiose del Sahara Occidentale, fino alle ventose coste senegalesi – luoghi caratterizzati da ampie escursioni termiche, con temperature che hanno toccato i 52°.

Anche nell’estrema variabilità di un simile contesto, Panasonic Toughbook CF-19 è stato in grado di assicurare ai membri della spedizione un’operatività continua, grazie alla straordinaria durata della batteria, che rimane in funzione per l’intera giornata senza bisogno di ricarica durante la navigazione, e alla visibilità unica assicurata dallo schermo transflettivo.

Questo tipo di schermo sfrutta un filtro polarizzatore circolare che riduce i riflessi e permette una visione perfetta anche alla luce fortissima del sole tropicale.

“In molte occasioni, nel corso di questo viaggio, ho avuto modo di apprezzare le doti di robustezza del CF-19”, ha affermato Fabrizio Cedrati di Utopix. “Sabbia, polvere, calore estremo, urti durante i passaggi più impegnativi, niente di tutto ciò ha mai messo in crisi il nostro Toughbook, dandoci sempre la possibilità di leggere le carte indispensabili alla navigazione in qualunque condizione”.

Leggi anche:  Texia guarda alla moda sostenibile con Monna Lisa di Epson