La lavagna diventa interattiva

Panasonic presenta la rivoluzionaria lavagna interattiva Panaboard UB-T880: l’evoluzione del concetto di lezione

Panasonic annuncia il lancio delle Panaboard UB-T880/W, una nuova tipologia di lavagne interattive, che aiutano a promuovere uno stile d’insegnamento e di apprendimento attivo, basato su elementi visivi, e a rendere le lezioni più coinvolgenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I nuovi modelli consentono di gestire simultaneamente fino a tre studenti ed incentivano quindi gli alunni ad una maggiore partecipazione durante le lezioni. Grazie alla superficie rigida e multi-touch, queste lavagne garantiscono una lunga durata.

Se utilizzate con un sistema operativo quale Windows 7, le nuove Panaboard consentono agli insegnanti un maggiore controllo delle immagini sullo schermo, di manipolare con il semplice tocco di un dito le figure, ingrandendole o allargandole, o in alternativa di utilizzare una penna elettronica per gestirle.

Inoltre, questi modelli sono equipaggiati con un potente software che consente agli utenti di accedere ad una tastiera interattiva, di utilizzare fino ad un massimo di 10 pagine di lavoro, di disporre di un sistema di zoom delle immagini e di funzioni di riconoscimento del testo.

UB-T880/W dispongono, inoltre, di altre importanti funzionalità tra cui la possibilità di connettersi a Internet tramite un PC, altoparlanti stereo integrati che permettono agli studenti di guardare film e documentari didattici su un ampio schermo e porte USB che consentono di collegare la lavagna ad altri dispositivi, quali una videocamera o una stampante.

“UB-T880 apre tutta una serie di opportunità per gli studenti che potranno ora fare un’esperienza di apprendimento più ricca e d’alto livello. L’entusiasmo che la nuova tecnologia porta agli alunni, può davvero aumentare la loro motivazione nei confronti dell’insegnamento e stimolare un impegno maggiore durante le lezioni.

Leggi anche:  L’Università di Pisa si affida a Vertiv per espandere il Green Data Center

D’altro canto, gli insegnanti potranno beneficiare delle nuove ed efficienti funzioni di queste Panaboard, come la penna elettronica multifunzione -che integra una scelta di quattro colori diversi- un cancellino e un telecomando per la gestione di PowerPoint. Tutto in un unico strumento,” ha dichiarato Brennan Peyton, General Manager di Panasonic Imaging Group.

La Panaboard sarà fornita con Easiteach Next Generation, il più avanzato software per lavagne interattive ideato da RM Education. Grazie a Easiteach, UB-T880 dispone di un vasto database che include oltre 4.700 immagini ed altre risorse che gli insegnanti potranno usare per creare le proprie lezioni.

“La nostra partnership con Easiteach è stata una scelta fondamentale per fornire un prodotto entusiasmante e di successo. Grazie agli strumenti base per il testo, il disegno, il video e l’animazione, combinati con una vasta gamma di attività basate sui programmi di studio, Easiteach aiuta realmente gli insegnanti a utilizzare le Panaboard per rendere le lezioni più concrete ed efficaci,” ha concluso Peyton.