PappanoinWeb torna in Rete

Telecom Italia e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presentano la terza edizione del ciclo PappanoinWeb, il progetto che porta la grande musica classica sul web capitalizzando le possibilità d’interazione offerte dalla Rete e sperimentando nuove forme di divulgazione dei contenuti di qualità e di socializzazione delle esperienze artistiche

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo il successo delle prime 2 edizioni, PappanoinWeb torna in rete con 6 nuovi appuntamenti trasmessi sul sito pappanoinweb.telecomitalia.com, che rimarranno disponibili on demand fino al 27 maggio 2014.

Lunedì 18 marzo (ore 21.00) riprende PappanoinWeb, l’iniziativa presentata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e da Telecom Italia che unisce cultura d’eccellenza e nuovi linguaggi digitali. Protagonista della serata sarà Čajkovskij con il suo ultimo capolavoro sinfonico, la celebre Sinfonia Patetica che il Maestro Antonio Pappano, Direttore Musicale di Santa Cecilia, dirigerà in diretta dalla Sala Santa Cecilia in un appuntamento che potrà appassionare anche il pubblico “più lontano”, per formazione e gusti, alla grande musica. Insieme a Pappano e all’Orchestra di Santa Cecilia sarà protagonista Sonia Ganassi, una tra le interpreti più brillanti della scena italiana e specialista nel belcantismo ottocentesco, impegnata ne Le Poéme de l’Amour et de la Mer del francese tardo-romantico Ernest Chausson. In apertura un’altra pagina di notevole bellezza, l’ouverture In The South che Edward Elgar scrisse nel 1904 ispirandosi all’ameno paesaggio di Alassio durante il suo soggiorno ligure.

Il ciclo PappanoinWeb – che prevede 6 nuovi appuntamenti trasmessi sul sito pappanoinweb.telecomitalia.com, che rimarranno disponibili on demand fino al 27 maggio 2014 – conferma il format già sperimentato e consolidato nelle precedenti edizioni. Ogni appuntamento è preceduto dalle ormai tradizionali guide all’ascolto, le lezioni-conversazioni propedeutiche ai concerti realizzate dal musicologo Giovanni Bietti e dallo stesso Antonio Pappano che guidano gli spettatori nell’ascolto e comprensione dei capolavori in programma, disponibili sul sito alcuni giorni prima di ogni concerto. Le serate, inoltre, saranno presentate e seguite dal musicologo Umberto Nicoletti Altimari che interagirà con ospiti e professori dell’Orchestra nei momenti che precedono il concerto e durante l’intervallo.

Leggi anche:  Google, l’IA di Gemini non arriverà in Europa

I concerti verranno inoltre rilanciati sulle properties social Twitter e Facebook di Telecom Italia, utilizzando su Twitter l’hashtag #Pappanoinweb.

PappanoinWeb è un’ulteriore, importante modalità di partecipazione messa a disposizione sia da Santa Cecilia sia da Telecom Italia che intendono così allargare sempre più la base fruitiva della musica, abbattendo qualsiasi barriera spazio-tempo e fondendo sapientemente i più disparati tessuti culturali in grado di avvicinare gli appassionati della musica classica ai linguaggi tecnologici innovativi e, viceversa, i più convinti sostenitori della tecnologia alla ricchezza della letteratura musicale di tutti i tempi.

Nel 2012 con oltre 150.000 streaming erogati, 100.000 utenti unici e più di 600.000 visite, e un tempo medio di permanenza intorno ai 37 minuti, PappanoinWeb si è dimostrato un progetto in grado di andare incontro alle aspettative di un pubblico molto ampio. Grazie a questo approccio innovativo lo spettatore, anche il più lontano, può partecipare gratuitamente – dal proprio computer e da ogni dispositivo connesso in rete – alla grande musica e contemporaneamente condividere impressioni ed emozioni con gli altri appassionati in ascolto grazie alla live chat dedicata ed alle interazioni sui canali social network di Telecom Italia.

Programma del ciclo PappanoinWeb

Lunedì 18 marzo ore 21

Antonio Pappano direttore

Sonia Ganassi mezzosoprano

ELGAR In the South

CHAUSSON Le Poéme de l’Amour et de la Mer

CAIKOVSKIJ Sinfonia n. 6 “Patetica”

Mercoledì 24 aprile ore 20.30

Uto Ughi violino

MOZART

Concerto n. 2 K 211

Concerto n. 3 K 216

Concerto n. 7 K 271a

Lunedì 27 maggio ore 21

Antonio Pappano direttore

Ian Bostridge tenore

VERDI Quartetto (versione per orchestra)

BRITTEN Serenata per tenore, coro e archi

BEETHOVEN Sinfonia n. 5

Leggi anche:  Bluesky, l’app clone di Twitter arriva su Android