Paris Air Show: in mostra a Le Bourget l’aeronautica di domani

Oggi 17 giugno si apre la 50esima edizione del Paris Air Show, il salone internazionale dell’aeronautica. Airbus e Boeing si sfideranno nel mercato degli aerei a lungo raggio. In rappresentanza dell’Italia è presente Finmeccanica

Da oggi 17 giugno a domenica 23 si terrà a Le Bourget la 50esima edizione del Paris Air Show, l’evento principe per tutti i leader del settore dell’aeronautica. Alla manifestazione sono presenti 2.215 espositori con circa 130 veivoli esposti. Quest’anno il Salone sarà caratterizzato dallo scontro tra i due colossi Airbus e Boeing, decisi a dominare il mercato degli aerei a lunga traversata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le novità in mostra a Le Bourges

Il produttore statunitense, forte dei 720 ordini realizzati nell’edizione del Salone di 2 anni fa, punta a nuovi record di vendite. Per raggiungere il traguardo stabilito saranno presentati due esemplari del Dreamliner e potrebbe essere annunciato il lancio del 787-10X, la versione più lunga del Dreamliner con una capienza di 330 passeggeri. Airbus invece farà le cose letteralmente in grande presentando il superjumbo A380, l’aereo di linea più imponente mai visto. Il produttore europero presenterà anche l’A400M, aereo da trasporto militare europeo.

Direttamente dalla Russia volerà per la prima volta in Europa il caccia Sukhoi SU-35 e sarà in mostra l’elicottero da combattimento delle Forze Armate di Mosca Kamov-52 Alligator.

L’Italia al Paris Air Show

A rappresentare l’Italia a Le Bourget ci sarà Finmeccanica e le società da essa controllate. Il produttore nostrano presenterà il prototipo di ‘Project Zero’, un velivolo elettrico a decollo verticale in grado di volare orizzontalmente come un aeroplano. In occasione dei 100 anni di Alenia Aermacchi sarà esposto un modello originale di SVA 9, un biplano da addestramento progettato nel 1916, e un MB308 del 1947. 

Leggi anche:  Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all'Italian Design Icons di Shanghai