Park Tutor: menzione speciale per il Comune di Palmi e Sirti al Premio eGov 2013

Sirti ha Installato il Park Tutor per la prima volta nel comune di Palmi (RC) per risolvere il problema dell’occupazione abusiva dei posteggi riservati ai disabili ed ha ricevuto nell’ambito della IX edizione Premio Egov 2013 la Menzione Speciale: “Realizzazioni di progetti d’innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni“

Nell’ambito della 32a edizione delle Giornate della Polizia Locale, evento promosso da ANCI svoltosi presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, con il patrocinio del Ministero dell’Interno e del Ministero dei Trasporti, il Comune di Palmi e Sirti grazie alla tecnologia adottata del Park Tutor hanno ricevuto la menzione speciale “Realizzazioni di progetti d’innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni”, riconoscimento destinato a progetti in grado di migliorare la vita dei cittadini attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La giuria ha premiato il progetto Park Tutor realizzato a Palmi (RC), al termine di una sperimentazione durata quasi due anni, dove dodici aree di sosta per disabili sono state dotate di questa tecnologia. Nello specifico, quando il diversamente abile parcheggia, attraverso la smart card in suo possesso certifica in modo semplice la lecita occupazione del posteggio. In caso di sosta non autorizzata, Park Tutor invia un segnale alla centrale operativa, segnalando l’occupazione abusiva del posteggio e consentendo alla polizia locale di intervenire tempestivamente e in modo mirato.

La realizzazione del progetto rappresenta un esempio di mix vincente tra pubblico e privato; da una parte il Comune che si impegna a migliorare la vita dei cittadini e dall’altra l’azienda quale fattore abilitante con il proprio contributo innovativo e tecnologico.

«La specificità della nostra innovazione coperta da brevetto nazionale e internazionale – spiega Pietro Urbano Mimmo, project manager del Park Tutor – sta nel metodo di monitoraggio dello stato di occupazione dell’area di sosta abbinato alla capacità di verificare “fisicamente” e “proattivamente” l’identità dell’utilizzatore del posteggio attraverso l’impiego di un dispositivo biometrico personale».

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato

«L’impiego di questa tecnologia – afferma il Comandante della Polizia Locale, Francesco Managò – ha potenziato la capacità della Polizia di intercettare i casi di infrazione determinando peraltro un aumento delle sanzioni e una diminuzione dei reclami, al contempo ha ridotto progressivamente il numero degli abusi, raggiungendo l’effetto sperato dalla stessa Amministrazione, cioè quello di deterrente del fenomeno».

Già installato nei comuni di Palmi (RC) e Ficarazzi (PA) e testato con successo a Milano, Torino, Genova e Roma, il Park Tutor, prodotto e commercializzato da Sirti su licenza di Park Busy, è stato ideato per la gestione dei posteggi riservati ai disabili, che in Italia sono circa 800.000. In seguito la tecnologia è stata sviluppata e migliorata e si propone ora come prezioso alleato delle amministrazioni locali nella gestione di tutte le aree di sosta: parcheggi per disabili, parcheggi a pagamento, parcheggi per residenti e persino ausilio alla ricerca del posto libero più vicino.