Italtel e Linkra: accordo per fornire sistemi radio full Ip di nuova generazione

Italtel, azienda leader nelle reti e nei servizi di nuova generazione, e Linkra Networks, specialista di wireless backhauling, annunciano di aver stretto un accordo per fornire congiuntamente a operatori di reti mobili, Converged Service Provider, Wireless Internet Service Provider (WISP), Utilities e grandi aziende ponti radio full IP di Nuova Generazione

I due partner concentreranno le loro attività congiunte in EMEA e America Latina, in particolare Brasile e Argentina, mercati dove si registrano elevati tassi di crescita della domanda di servizi differenziati e dove un fattore chiave di successo nella strenua competizione tra operatori fissi e mobili e ISP è la capacità di possedere la rete, controllarla e gestirne al meglio i costi. Così come i service provider ampliano la loro copertura e fanno fronte alla crescente domanda di banda che impone di sviluppare maggiore capacità di distribuzione e realizzare reti di accesso wireless – come 3G/LTE, WiMAX e Wi-Fi -, anche le infrastrutture di wireless backhauling devono essere fatte evolvere verso il protocollo IP e ampliate per evitare strozzature a livello infrastrutturale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership sfrutta la comprovata esperienza di Linkra Networks nei ponti radio full IP per il mobile backhauling e l’esperienza che Italtel ha acquisito nella progettazione di architetture di rete di nuova generazione in EMEA e in America Latina, oltre alle competenze di system integration, Voice over IP e tecnologie wired & wireless.

Il Portafolio di Ponti Radio Full Ethernet di Linkra Networks è parte di una riuscita integrazione di componenti radio-ottiche e di routing nell’ambito di soluzioni di Backhauling. Può essere integrato in reti diverse: da quelle Enterprise a quelle di prossima generazione ed alle reti mobili.

“L’accordo con Linkra ha una duplice rilevanza per Italtel: si tratta di un passo importante del nostro piano di sviluppo in specifici mercati esteri, in particolare in America Latina, e ci permette di rafforzare la nostra offerta nel segmento mobile,” ha commentato Camillo Ascione, Responsabile della Product Unit Cisco-OEM Products&Solutions di Italtel. “Stiamo attualmente lavorando per estendere il nostro portafoglio di soluzioni mobili anche attraverso lo sviluppo di prodotti proprietari all’interno di soluzioni di Packet Core Mobile di Cisco. Crediamo che questo sarà di cruciale importanza per mantenere il trend di crescita che abbiamo vissuto in America Latina negli ultimi anni grazie a soluzioni di infrastrutture di rete per alcuni dei più importanti operatori fissi e mobili”.

Leggi anche:  Nuova rotta di rete Padova-Vienna: un potenziamento alla connettività del Nord-Est italiano

“Il rapporto con Italtel è parte della nostra strategia per diventare leader nelle soluzioni di wireless backhauling full IP e velocizzare l’accesso di Linkra nei paesi dell’America Latina, completando la nostra presenza commerciale a livello mondiale”, ha commentato Tiziano Beretta, Responsabile della Business Unit IP&Transport di Linkra. “Il portafoglio prodotti full IP di Linkra, interlavorando con apparati Carrier Ethernet quali router e switch, trarrà beneficio dalle conoscenze di system integration di Italtel in ambito IT, completando la nostra capacità comprovata di offrire soluzioni basate sul Microwave Backhauling”.

Linkra è presente a Futurecom,a San Paolo, dal 12-al 14 settembre 2011. Presso lo stand C54, è possibile avere maggiori informazioni sulle soluzioni di Linkra e Italtel.