Il PC, componente strategico della crescita globale

Come potrà evolvere il comparto Pc nel corso del prossimo anno?

Quali benefici riuscirà a trarre dalla progressione delle tecnologie emergenti che fino ad oggi hanno premiato in massima parte Apple? In altre parole quale potrà essere il contributo della componente tablet alla crescita complessiva delle quote di mercato dei grandi vendor che hanno fino ad oggi vissuto all’ombra di Microsoft? Una prima risposta arriva da Intel.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda, che rappresenta la tecnologia di base dell’universo del personal computer, è una delle poche che da un anno a questa parte sta continuando a macinare ottime risultati, ricompensati da un aumento consistente della propria forza finanziaria. Certo, grazie alle ottime performance dei mercati asiatici e sudamericani, le locomotive che attualmente compensano la crisi che congela le vendite e gli investimenti nel mondo occidentale. Per Lenovo, ad esempio, il mercato BRIC ha infatti evidenziato un aumento del 42%. Ma non solo. Anche la diversificazione dell’offerta e una più robusta presenza nel segmento del tablet sta iniziando a premiare l’intero comparto.

E’ il caso di Lenovo, diventato oggi il secondo produttore di tablet in Cina. La logica industriale del gigante cinese è riuscire a difendere la componete tecnologica tradizionale del PC e allo stesso tempo espandersi progressivamente nella dimensione dei dispostivi mobili, tablet e smartphone, che attualmente rappresentano soltanto il 3,6% delle vendite complessive.

Nel secondo trimestre dell’anno fiscale il fatturato è aumentato del 35,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per un valore complessivo di 7,78 miliardi di dollari. Una crescita superiore di 7 volte alla media worldwide, attestatasi invece al 5%. Guardando all’andamento del secondo trimestre appare chiaro che il personal computer continua la sua corsa. E dove vi sono opportunità economiche il pc appare ancora come la tecnologia che gode ancora di ottima salute. Il segmento desktop è cresciuto del 36%, quello notebook del 35%, cifre che confermano la centralità del personal computer in tutte le sue possibili declinazioni tecnologiche.

Leggi anche:  TS Nuovamacut avvia una nuova partnership con l’azienda californiana NEXA3D